Serviranno quattro mesi in più per finire i lavori alle serre di Villa Olmo

Como Il Comune ha comunicato una proroga di 120 giorni per la conclusione dei lavori dal valore complessivo di 2,1 milioni di euro

Como

I lavori per il restauro e il recupero delle serre storiche di Villa Olmo durerà 120 giorni più del previsto. Il cantiere si è aperto più di un anno e mezzo fa, l’8 luglio 2024, e i lavori sarebbero dovuti durare 530 giorni ma già da tempo si sapeva che si sarebbero prolungati ulteriormente e oggi, con una determina del settore Opere pubbliche, il ritardo è stato confermato. Non è una novità per un restauro di cui si era iniziato a parlare già nel 2016, quando i lavori sulle serre erano stati inseriti nella prima parte del piano “Tra ville e giardini del lago di Como: navigare nella conoscenza” dall’amministrazione di Mario Lucini, sostenuto da fondi della Fondazione Cariplo.

- Villa Olmo: la lunga rinascita delle antiche serre

Nel 2023 però la stessa Fondazione aveva revocato i finanziamenti per 1,6 milioni di euro, dopo la concessione di due proroghe, ma aveva mantenuto i 710mila euro destinati alle serre in seguito a garanzie fornite dall’amministrazione Rapinese sulla partenza effettiva dei lavori, dopo la modifica del progetto. L’intervento ora ammonta a 2,1 milioni di euro.

Le cause dei rallentamenti ai lavori segnalate nella determina sono di due tipi: le condizioni meterologiche avverse che hanno portato a sospendere completamente i lavori il 19 dicembre - le piogge hanno creato problemi alle fognature e agli scavi per il posizionamento dei cavi elettrici -; in secondo luogo anche la «difficoltà nel reperimento della carpenteria metallica» e altre criticità riscontrate nella lavorazione delle strutture metalliche già esistenti. Il cantiere ha riaperto il 6 febbraio e dunque, secondo i nuovi calcoli, la chiusura definitiva è prevista per il 6 giugno di quest’anno.

Domani l’approfondimento sulle pagine del giornale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA