Telelaser a Como, multe per l’alta velocità. Una su due presa in tangenziale

I dati Su 120 sanzioni della Polizia locale con il telelaser 65 sono state date in viale Innocenzo. Record a un veicolo che superava di oltre 60 km il limite dei 50 orari. Via Paoli al secondo posto

Chi pensa che la strada dove si corre di più in città sia la Napoleona si sbaglia. In base ai dati dell’ultimo anno della Polizia locale - dal primo luglio 2022 al 7 luglio 2023 - emerge che una multa su due per eccesso di velocità è stata data in tangenziale. Si sta parlando di 65 sanzioni su 120 complessive. A queste multe vanno poi aggiunge quelle che vengono comminate in caso di incidenti per «andatura non commisurata».

E proprio viale Innocenzo detiene il record con il superamento del limite (che è di 50 km orari) di ben 60 km. Questo significa che il veicolo andava a più di 110 chilometri orari in una strada sì a quattro corsie (due per senso di marcia), ma comunque nel cuore del centro abitato e, quindi, con attraversamenti pedonali, svolte e semafori. La strada è un rettilineo e, tra l’altro, l’anno scorso si era registrato il caso di un automobilista che andava a ben 131 chilometri orari, sempre in tangenziali. Per casi come quelli citati la legge prevede il ritiro della patente (la sospensione è tra i 6 e i 12 mesi e la multa va tra 845 e 3.382 euro).

Al secondo posto, con trenta sanzioni, si piazza la via Paoli mentre al terzo la Napoleona (due, di solito, i luoghi dove vengono effettuati i controlli e, cioè, in fondo alla strada quasi all’altezza di piazza San Rocco oppure all’incrocio con via Rimoldi in direzione Camerlata).

Napoleona che, sempre secondo il rapporto della Polizia locale, non è nemmeno la strada dove avvengono più incidenti. Dai dati, infatti, emerge chiaramente che la via più pericolosa, e per distacco rispetto alle altre è la Varesina che si conferma quella con il maggior numero di sinistri. Trentotto nell’ultimo anno, 36 in quello precedente. Al secondo posto si trova la via Canturina con 29 sinistri, che ha fatto un balzo in avanti con 10 scontri in più. Nei dodici mesi precedenti al secondo posto si piazzava la Bellinzona con 32 (passata ora in quarta posizione con 22). In terza posizione la Napoleona con 23 incidenti (uno in più dei 12 mesi precedenti, quando però era al quarto posto).

La Napoleona, tra l’altro, è sotto la lente delle verifiche e l’amministrazione comunale punta a sistemi di moderazione della velocità: dalla prima ipotesi di autovelox si era poi passati a quella di un tutor, ma al momento non sono stati fatti passi avanti.

La Varesina, nonostante l’alto numero di incidenti, non ha visto però molte sanzioni per auto o moto pizzicate a sfrecciare ad alta velocità. Due le multe elevate dalla Polizia locale.

Quanto si corre

Ma chi corre troppo di quanto mediamente supera il limite? In 83 casi l’eccesso di velocità è stato compreso tra i 10 e i 30 km orari mentre in 36 il superamento è stato superiore di 40 km, ma inferiore ai 60. In un caso, invece, si è andati anche oltre i 60 km rispetto al consentito. In pratica più del doppio di quanto previsto in quel tratto di strada che, come detto, è la tangenziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA