Via Cecilio, giù i capannoni dopo 50 anni

La storia Abbattuto l’edificio costruito all’inizio degli anni Settanta da Pietro Ferretti per assemblare prefabbricati. Poi divenne per tutti la Como Gros. Al suo posto verrà costruito un maxi punto vendita Decathlon da circa 4mila mq

Una storia lunga cinquant’anni quella dei capannoni di via Cecilio, ricordati dai più come la ex Como Gros, uno dei primi punti vendita all’ingrosso della provincia. In realtà, però, tutto iniziò all’inizio degli anni Settanta. «Fu mio padre Pietro - racconta l’imprenditore Fabio Ferretti- a costruire quella struttura nei primi anni Settanta. Lo stile è lo stesso di tutte le nostre sedi. Allora aveva bisogno di spazio perché doveva servire per montare delle case prefabbricate che doveva poi inviare nei Paesi arabi. Progetto che poi non proseguì, ma per il quale servivano aree grandi per le operazioni di montaggio. Lui morì nel 1994 e fui poi io ad affittare i capannoni, che erano tra i più grandi a Como». I passaggi di mano furono diversi tra i locatari, ma sempre nel campo della grande distribuzione, da Como Gros a Lombardini. Venne aperta anche una palestra in una parte dell’edificio che, come ricorda Ferretti, aveva anche «un grande magazzino al piano interrato». Poi la fine della storia: «All’inizio degli anni 2000 - conclude Ferretti - la cedetti alla società Aedes, quotata in borsa».

L’abbandono e la nuova vita

Dopo la chiusura del punti vendita all’ingrosso, da meno di una decina d’anni la zona è abbandonata.Oggi l’area appartiene alla società Savills Investment Management Sgr spa Fondo Boccaccio che realizzerà un grande negozio di articoli sportivi da circa 4mila metri quadrati. Obiettivo è quello di arrivare all’apertura dello store la prossima primavera, visto che la durata di cantiere era stata stimata tra gli otto e dieci mesi. Il progetto conclusivo, approvato lo scorso mese di febbraio su proposta dell’ex assessore Marco Butti, comprende la realizzazione anche di aree di uso pubblico tra cui parcheggi e una zona verde, per un totale di circa 9.900 mq, pari al 200% della superficie commerciale.

Due nuove rotatorie

I lavori di demolizione sono partiti attorno al 10 luglio e negli ultimi giorni, come si può vedere semplicemente passando da via Cecilio, sono ormai completati. Resta ancora in piedi e ben visibile il cartello all’ingresso. “Benvenuti”.

Nei prossimi mesi verranno realizzate una grossa rotatoria su via Cecilio e una seconda, più interna, oltre a interventi sull’uscita della A9. La viabilità comprenderà anche accessi e uscite utilizzando l’area di proprietà, ma verrà anche risistemata la zona di via Del Dos e realizzata una pista ciclabile in via Cecilio. Complessivamente le opere di urbanizzazione concordate con il Comune sono pari a un milione di euro. La parte stradale sarà prioritaria per l’apertura del punto vendita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA