Via Paoli cambia ancora: campi di padel, hotel di lusso e concessionaria Maserati

La novità Tredici campi, palestra, piscina. Bruno Parolini: «Recupero attento dell’area industriale»

La nuova concessionaria del marchio Maserati (i locali attuali di via Tentorio saranno destinati tutti alla Ford) è stato il punto di partenza per il recupero di un’area dismessa di via Paoli (di fronte al benzinaio) che diventerà un progetto innovativo che include i motori, lo sport (il padel, su tutto), ma anche la (buona) cucina e un boutique hotel. “The padel restort” in corso di realizzazione su 17mila metri quadrati, di cui 5mila coperti è l’investimento in corso di realizzazione di una società partecipata della valtellinese Iperauto Spa.

Dai motori allo sport

«Tutto è iniziato per caso - spiega Bruno Parolini, proprietario di Iperauto, che sta portando avanti il progetto con i figli Roberto, Laura ed Ilenia - poiché cercavo uno spazio da 1200 metri quadrati per una nuova concessionaria. Poi ho scoperto quest’area fantastica, in una via molto commerciale, a due passi dall’autostrada, ma che era completamente abbandonata». I vecchi capannoni in mattoni e vetro cemento, simili alle vecchie fabbriche di New York e Londra hanno affascinato l’imprenditore: «Attorno alla concessionaria abbiamo quindi deciso di portare avanti un progetto innovativo che si basa sul recupero e sulla riqualificazione di questi immobili industriali. Abbiamo anche pensato al grande sviluppo turistico che sta avendo la città di Como per proporre un mix unico».

La prima parte dell’intervento sarà pronta all’inizio dell’anno (verosimilmente a febbraio) e comprende la concessionaria Maserati (sul retro ci sarà anche un’ampia officina) e lo spazio dedicato allo sport. Nel dettaglio nei vecchi capannoni (dove per scelta sono stati lasciati anche i carroponti) sono stati ricavati undici campi da padel al coperto, una sala fitness attrezza, spogliatoi, area per fisioterapia e osteopatia e ancora, come si legge sullo striscione all’esterno, bar e ristorante. Già praticamente pronti anche altri due campi da padel esterni.

Ad aprire nell’arco di un paio di mesi sarà inoltre uno spazio, ricavato nella struttura industriale, dedicato al co-working e, quindi, in grado di offrire anche una serie di servizi. Per quanto riguarda lo sport e non solo la struttura sarà aperta a tutti, ovviamente con prenotazione, e verranno studiati abbonamenti e diverse tipologie di pacchetti.

La seconda fase in primavera

Il secondo step sarà invece nei mesi successivi, prima dell’avvio della stagione estiva e prevede l’apertura di un boutique hotel da 21 camere con una piscina all’aperto circondata da un’ampia zona verde. L’hotel sarà un 4 stelle superior con target alto rivolto a sportivi e turisti. Le camere, come spiega Parolini, avranno ciascuna un’ampiezza di 26-27 metri quadrati con balcone. Nessuno, limitandosi alla vista da via Paoli, immagina l’ampiezza dello spazio interno, che arriva quasi a lambire, dalla parte opposta, via Scalabrini e che sta per diventare un resort.

© RIPRODUZIONE RISERVATA