Via i rifiuti dal centro, ma non ovunque. Si sono dimenticati di piazza San Fedele

La raccolta Nella serata di mercoledì Aprica ha provveduto a rimuovere la spazzatura. In alcune zone turistiche, però, sono stati svuotati i bidoni e lasciati a terra i sacchi gialli

Centro storico ripulito. Come promesso da Aprica, e peraltro precisato anche nell’articolo pubblicato ieri, la rimozione dei sacchi gialli pieni di plastica e dei bidoni blu con la carta dalle piazze e dalle strade della città murata è avvenuta nella serata di mercoledì, anche se cumuli di rifiuti erano già presenti fin dal mattino.

La fotografia in centro

Una situazione non certo edificante per Como, frutto di una incomprensione dovuta a una comunicazione forse non del tutto completa (ma comunque agevolmente interpretabile) o di un errore da parte di molti cittadini cittadini. In buona sostanza il rinvio di un giorno - da Santo Stefano a mercoledì - del ritiro della carta e della plastica, era stato regolarmente annunciato, dando per scontato che l’orario di esposizione rimanesse lo stesso, ovvero tra le 18.30 e le 19.30. Resta il fatto che - come ampiamente documentato dalle foto pubblicate sul quotidiano in edicola ieri - dalla mattinata di ieri il centro era letteralmente disseminato di cumuli di rifiuti. Poi rimossi nel corso della serata.

Intervento di Aprica che ha interessato tutto il centro storico, o quasi. Perché, ad esempio, in piazza Cavour i mezzi della società che ha in appalto il servizio raccolta rifiuti si sono limitati a svuotare il bidone blu della carta ma non a rimuovere i sacchi gialli della plastica che, ieri, erano ancora a fare pessima mostra di sè accanto ai portici del bar Aida e di fronte alla basilica di San Fedele.

Anche ieri abbiamo provato a scrivere al primo cittadino, Alessandro Rapinese, per chiedere un commento sulla vicenda rifiuti, senza ricevere alcuna risposta. I bene informati sostengono che il sindaco si sia sfogato in un monologo via social.

Un altro punto della città, ieri nella tarda mattinata, presentava ancora tracce di rifiuti: parliamo della via Vittorio Emanuele all’esterno di un cancelletto privato di fronte a via Porta, la strada che conduce sul lato dell’uscita artisti del Sociale. Non sappiamo se questi rifiuti (cartone e carta) siano stati piazzati nei tempi previsti e giusti perché non abbiamo foto del giorno prima a testimoniare la situazione.

I prossimi ritiri

Per scongiurare altre situazioni non propriamente edificanti per la città, è bene annotare la prossima variazione sulla raccolta rifiuti. I ritiri previsti per lunedì primo gennaio nelle zone Acquanera – Albate – Bassone - Trecallo (carta, organico e indifferenziato), Camnago – Civiglio – Garzola – Lora - Muggiò (plastica, organico, vetro e metalli) è sospesa ed è posticipata a martedì 2 gennaio, in questo caso con esposizione entro le ore 8 (qui l’ora è indicata).

Inoltre, Aprica comunica che dal primo gennaio aumenteranno gli orari di apertura del Centro di raccolta di Via Stazzi: lunedì chiuso, martedì e mercoledì dalle 8 alle 18; giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17; venerdì e sabato dalle 08 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.00; domenica dalle 7 alle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA