Villa Olmo, saltati (ancora) gli eventi estivi

Il flop A tre giorni dall’annunciato avvio della manifestazione il sindaco ammette: «Per ora non parte». «Ma sono pronte nuove iniziative a palazzo Cernezzi e proseguono gli incontri con il comitato di sicurezza»

Salta la partenza del Villa Olmo Festival. «Ma stiamo lavorando al programma - dice il sindaco Alessandro Rapinese - Ieri mattina abbiamo avuto un incontro con il comitato di sicurezza e ne avremo un altro martedì prossimo».

Per ora, comunque, non si parte. Siamo al 5 luglio e gli eventi estivi del Comune sono iniziati solo in parte, l’amministrazione comunale aveva promesso una presentazione ufficiale e un programma ricco, eppure manca ancora un calendario.

Il settore cultura ha avviato diverse iniziative, teatrali e bandistiche, a Palazzo Cernezzi oppure a Palazzo Natta, finalmente riaperto. Il fulcro degli appuntamenti estivi però doveva essere il festival Villa Olmo Nights, già lanciato dalla giunta guidata da Mario Landriscina e poi fatto saltare a cavallo delle elezioni, colpa del mancato passaggio di testimone.

Allora la nuova giunta appena insediata aveva garantito, parole del sindaco Alessandro Rapinese, che avrebbe posto rimedio a ritardi e slittamenti verificatisi spesso durante gli anni passati. A ieri pomeriggio però il sito del Comune oggiacomo.it non riportava ancora eventi a Villa Olmo. E’ vero che il bando per organizzare questo festival è andato deserto ed è altrettanto vero che la macchina comunale stava cercando lo stesso di organizzare concerti che sarebbero dovuti iniziare dal 7 luglio, venerdì. Serate gratuite, nel solo fine settimana. Si parlava di dj set e di esibizioni la cui proposta è demandata alla Fondazione Como, con il sostegno del Calcio Como, in particolare del progetto Como 4 Como.

Le rassicurazioni

L’assessore alla partita Enrico Colombo aveva dato rassicurazioni, ma ancora ieri erano in corso riunioni e commissioni per ottenere i dovuti permessi.

Ieri sera dal sindaco la conferma dello stop. «A breve annunceremo iniziative di grande qualità per il weekend a Palazzo Cernezzi – spiega Rapinese – non ancora a Villa Olmo».

Ieri, vista la scadenza imminente dei termini annunciati dal Comune, dalle minoranze consiliari sono piovute critiche sugli eventi estivi.

«Questa amministrazione ha già impostato il Natale del 2023, ma al 4 di luglio non ha ancora dato informazioni sugli eventi estivi» così Vittorio Nessi, capogruppo della minoranza Svolta Civica. «E’ stato dato mandato in maniera poco chiara alla Fondazione Como con lo sponsor del Calcio Como per organizzare il festival» ha detto Stefano Legnani, consigliere comunale dem.

La polemica

«A titolo gratuito, senza rispetto per chi lavora con la cultura» ha aggiunto Patrizia Lissi, capogruppo del Pd. «Spiace, la musica rispetto al passato pare peggiorata» così Lorenzo Cantaluppi, capogruppo di Fratelli d’Italia. «Fare proclami e promesse è un conto, costruire proposte è ben diverso» riflette Giordano Molteni, consigliere del gruppo misto.

A tutti Rapinese replica sostenendo che l’amministrazione di oggi ha già fatto molto più rispetto ai precedenti mandati. «Da che pulpito, non accetto lezioni». In città comunque non mancano le proposte, e spesso il Comune ne è partner Per esempio il lungo festival del Sociale, oppure a breve i concerti a Villa Erba, in vista a fine agosto della fiera di Sant’Abbondio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA