“Bastogne”, il romanzo cult da cantare
A Como Brizzi e Yuguerra in concerto

L’evento Stasera al Joshua lo scrittore sul palco presenta il disco ispirato all’opera del 1996 «Dal tour riscontri molto positivi». Prima dello show, la presentazione del libro di Fosca Donati

Si prospetta una serata davvero ricca di incontri, energia, musica ed emozioni, quella in programma stasera al Joshua Blues Club di Albate.

A partire dalle 21.30, infatti, il palco si animerà grazie alla presentazione del libro “C’era una volta ed era la prima” di Fosca Donati (ed. Vallardi, in vendita durante la serata grazie alla collaborazione con Ubik Como), l’esibizione di Massi Lanciasassi e Carlo Pinchetti con il loro Clash Set e - headliner della serata - Enrico Brizzi e Yuguerra con lo spettacolo “Bastogne”.

Metamorfosi riuscita

«Nel 2021, in occasione dei venticinque anni dalla pubblicazione di “Bastogne” con Yuguerra siamo tornati insieme sul palco bolognese dell’Arena Puccini. Data la bellissima esperienza di quella serata - in compagnia di ospiti che erano anche citati nel romanzo, come Johnson Righeira, Alberto Camerini e Dandy Bestia degli Skiantos - è nata allora l’idea di trasformare il libro in disco, portando i brani verso una compiuta forma-canzone. Il lavoro, prodotto dal fonico e ingegnere del suono Martino Buttieri, vede la partecipazione di ospiti come Max Collini, Bebo dello Stato Sociale e Steno degli storici Nabat».

Ambientazione anni Ottanta

Il romanzo “Bastogne”, pubblicato nel 1996, è tanto visionario quanto feroce, dal linguaggio sperimentale, ambientato in un’immaginaria Nizza che in realtà celava la Bologna alternativa dei primi anni ’80: i quattro giovani protagonisti della storia (Ermanno Claypool, Cousin Jerry Claypool, Raimundo Blanco e Dietrich Lassalle), la violenza e l’uso continuo e senza limiti delle droghe all’epoca spiazzarono il pubblico, che solo due anni prima aveva scoperto e consacrato Enrico Brizzi - vent’anni ancora da compiere - con “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, debutto da oltre un milione di copie vendute solo in Italia, tradotto in ventiquattro paesi e trasformato in film con protagonista Stefano Accorsi.

L’autore bolognese ha fin da subito affiancato le presentazioni tradizionali in librerie e luoghi istituzionali a performance di reading accompagnato da musicisti: alla pubblicazione di “Bastogne” seguì un tour in compagnia dei fiorentini DeGlaen, sotto il nome collettivo di Sub-booteo experience, in locali storici come la Flog di Firenze, il Velvet di Rimini e il Tunnel di Milano. Il nuovo viaggio del romanzo - divenuto nel tempo un titolo di culto e tuttora pubblicato da Mondadori negli Oscar - è iniziato lo scorso 28 ottobre, con l’uscita del disco omonimo e il concerto di Brizzi e Yuguerra al Locomotiv Club di Bologna: «Abbiamo voluto trasformare pagine del romanzo in canzoni, con strofe che riprendono alcune delle pagine e ritornelli ideati ad hoc.

Nelle città toccate finora i riscontri sono stati molto positivi, con una partecipazione molto calorosa non solo di chi aveva vent’anni allora e ne ha “qualcuno” in più, ma anche di tanti giovani. La caratteristica di “Bastogne” è che usciva negli anni Novanta, ma era ambientato nel decennio precedente e quindi già di per sé trasversale rispetto alle generazioni; ancora oggi ci sono persone più giovani che lo leggono e lo amano, come dimostra anche la risposta che ho visto in queste prime date del tour».

Sul palco con Brizzi Yuguerra (canto e chitarra), Tony Farinelli (basso e cori), Andrea Insulla (batteria). Ingresso con contributo artistico, riservato ai soci Arci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA