Cultura e Spettacoli / Como città
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Topo Gigio diventa il protagonista di un musical
La novità Da 15 anni il comasco Leo Valli è la voce del topo più amato d’Italia. E sarà al centro dello spettacolo in cartellone a marzo al Teatro Giorgio Gaber di Milano
È il personaggio italiano più amato al mondo, con lui sono cresciute intere generazioni che ne apprezzano il garbo e quel mix di romanticismo ed ironia. E chi potrebbe essere se non Topo Gigio, il dolcissimo pupazzo con le orecchie grandi e gli occhi azzurri, creato da Maria Perego nel 1959? La sua storia, per la prima volta, prenderà vita sul palcoscenico. Dal 6 al 15 marzo, infatti, debutta al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano “Topo Gigio il musical” (biglietti da 25 euro su Ticketone), uno spettacolo che commuoverà adulti e bambini. A raccogliere la sfida è Maurizio Colombi, che dal libro di Morris Doves “Il cuore di Gigio” ha tratto una fiaba piena di poesia, impreziosita dalle musiche di Franco Fasano e con la supervisione artistica di Alessandro Rossi.
Sul palco l’incontro con Perego
Sul palco una ventina di performer accompagneranno nella narrazione Milena Miconi, attrice e showgirl che qui interpreta Maria Perego, dialogando con Teresa Morici, giovane promessa del musical, nei panni di Maria Perego da bambina e poi Sergio Friscia, noto in radio e in tv, che ricoprirà il ruolo di Mister P.
Ma il vero protagonista dello spettacolo sarà Topo Gigio, la cui voce inconfondibile è quella del comasco Leo Valli, all’anagrafe Carlo Migliorin. «Lo pseudonimo l’ho scelto cinquant’anni fa quando ho iniziato come dj a Radio Nevada International, che aveva sede a Cremnago di Inverigo, frazione dove sono nato, cresciuto e ora abito». Tenuto a battesimo da Raffaella Carrà, inizia la sua carriera ìin tv nel 1988 come imitatore, poi debutta come attore, ma è nel 2010 che incontra Maria Perego. «L’appuntamento con questa donna straordinaria e con Alessandro Rossi me lo aveva fissato un amico, l’autore Massimo Dorati» ricorda con commozione, aggiungendo che lì per lì disse di non essere in grado di fare Topo Gigio.
«Prenditi tutto il tempo che vuoi» si sente rispondere dalla Perego e così inizia a studiare la voce del celebre pupazzo, ascoltando tante volte Peppino Mazzullo, anima di Gigio per anni. «Sii il più naturale possibile, fallo vivere come un eterno bambino con la consapevolezza di essere anche adulto, mi ha sempre raccomandato la Perego, aggiungendo che di Topo Gigio dovevo tirar fuori l’animo buono, che trasmette amore, speranza. Dopo quindici anni posso dire che Gigio è una parte di me».
L’importanza di Topo Gigio
Per Valli Topo Gigio è un personaggio che catalizza l’attenzione, si fa voler bene da tutti con la sua semplicità. Se ne è accorto a Sanremo, lo scorso anno, quando ha cantato con Lucio Corsi, «un’esperienza bellissima, mi tremano ancora i baffi». Dal vivo Valli canterà anche nel musical, dando voce «a quel pupazzo di stoffa e gomma piuma che dentro ha un cuore grande». Sul palco Gigio si muoverà grazie a meccanismi top secret, in un gioco di scenari surreali. Ma la notorietà di Valli non è legata solo al celebre topo, da ormai dieci anni è lo speaker ufficiale della squadra del Como: «Ne sono orgoglioso e godo come un riccio della mia fede calcistica comasca».
© RIPRODUZIONE RISERVATA