Cronaca / Lago e valli
Venerdì 09 Gennaio 2026
Cancellato lo status di sede disagiata: «Tanti pompieri andranno altrove»
Menaggio Regole più rigide sulla turnazione che penalizzano chi arriva da più lontano
Menaggio
Riaffiora la preoccupazione per il presente e il futuro del distaccamento dei Vigili del fuoco di Menaggio.
Già sul finire del 2023 era stato privato del riconoscimento di sede disagiata che risaliva al 2018, perdendo così l’opportunità di quelle deroghe che rendono più fluida l’attività quotidiana.
In particolare, la turnazione di 12 ore invece di 24/72, crea non pochi problemi: il personale arriva per lo più da Como o da Sondrio e le ben note criticità viabilistiche della Regina male si sposano con la scelta di ridurre le ore dei turni, obbligando i dipendenti a raddoppiare le trasferte su una strada tanto trafficata quanto costellata di cantieri.
Il fatto è che la caserma di Croce dista da Como 39 chilometri, mentre il limite previsto per il riconoscimento di sede disagiata è di 42 dal presidio centrale. Tre chilometri che fanno la differenza.
All’inizio del 2024, dopo le vibranti proteste dei politici locali, lo status di sede disagiata era stato di nuovo riconosciuto per essere poi confermato l’anno dopo.
Status che però adesso il Ministero dell’Interno sembra deciso a non concedere più.
Il problema dei turni ridotti viene spiegato da Giuseppe Giarratano rappresentante sindacale di categoria per la Cgil: «Con l’orario dimezzato il personale sarebbe costretto a viaggi doppi da Como o da Sondrio fino a Menaggio, con rientro la sera e ritorno a Menaggio il giorno successivo. Parecchi colleghi, di conseguenza, se una simile situazione si dovesse protrarre, rinuncerebbero a lavorare a Menaggio, facendo venire a mancare esperienza e capacità, con un continuo avvicendarsi di giovani che, non appena potranno, rinunceranno anch’essi alla trasferta in Centro Lario».
© RIPRODUZIONE RISERVATA