Festival d’autunno per bimbi: lo spettacolo di Villa Carlotta

Da sabato al 2 novembre una serie di proposte in collaborazione con le aziende locali

Tremezzina

Ottobre regala a Villa Carlotta - dimora di Tremezzo, considerata a pieno titolo tra le cartoline del lago di Como nel mondo- lo spettacolo del foliage, con il parco che si veste dei colori più intensi della stagione e il lago e le montagne a fare da sfondo. «Tra sfumature rosso-arancio, giallo e porpora, i visitatori potranno vivere un’esperienza unica immersi nella natura», confermano da Villa Carlotta. In questo scenario suggestivo, per il secondo anno torna il “Festival d’Autunno Pumpkin Patch”, pensato in particolare per famiglie e bambini. Da sabato sino al 2 novembre, Villa Carlotta diventerà così «un luogo di gioco, creatività e scoperta, tra campi di zucche, laboratori di intaglio e colorazione, set fotografici, allestimenti scenografici e momenti di degustazione in collaborazione con aziende del territorio».

Il cuore del Festival sarà un campo di zucche (visitabile dalle 10 alle 17, incluso nel ticket d’ingresso) allestito nella parte alta del parco, raggiungibile con una passeggiata tra i giardini ornamentali. «Postazioni scenografiche – il bruco delle zucche, gli spaventapasseri, il divano di fieno, la carriola d’autunno e il set fotografico – trasformeranno la visita in un’esperienza immersiva e divertente», rimarcano ancora dalla dimora di Tremezzo. Per il 25-26 ottobre e così per il 31 ottobre il 1° novembre, sono poi previsti “laboratori di intaglio e decorazione”, attraverso decorazioni autunnali e lanterne di Halloween.

In collaborazione con produttori e aziende locali, sarà possibile infine scoprire i sapori genuini del territorio. Di grande impatto anche l’iniziativa in calendario il 28 ottobre - alle 11 ed alle 14.30 - dal titolo “Letture nel bosco di Carlotta”. «In questi giorni i grandi alberi del parco si tingono di rosso, di giallo e di arancio - si legge ancora nella nota vergata dalla dimora di Tremezzo -. Un caleidoscopio di colori che accompagna i visitatori tra terrazze panoramiche, giardino all’italiana e sentieri più appartati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA