Il centro rifiuti chiuso venti giorni. Rischio discariche, arrivano i container

Gravedona Lavori di manutenzione fino al 13 ottobre, il Comune corre ai ripari con Acinque. Soldarelli: «Evitare il rischio di abbandono. In via Poncia abbiamo organizzato un servizio utile»

Per circa tre settimane non sarà disponibile la piattaforma ecologica di via Laricola. Il Comune deve eseguire degli interventi di manutenzione straordinaria non più rinviabili, che impediscono ovviamente il suo normale utilizzo da parte degli utenti, e da domani fino al 13 ottobre, di conseguenza, non sarà consentito conferire lì gli ingombranti e qualsiasi altro tipo di rifiuto, compresi quelli pericolosi.

Nell’orario estivo in vigore fino al 30 settembre, l’area gestita da Acinque, è solitamente aperta il martedì e il giovedì il pomeriggio (dalle 16.30 alle 18.30) e il sabato dalle 8 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30.

Discariche abusive

«Considerato che la sospensione dei conferimenti di rifiuti differenziati potrebbe comportare, oltre a una sensibile riduzione delle percentuali di raccolta differenziata, anche una disaffezione dei cittadini stessi a tale buona pratica ambientale – si legge in un’ordinanza firmata dal sindaco Cesare Soldarelli – oltre a generare il potenziale rischio di abbandono incontrollato di tali rifiuti e la proliferazione di discariche non autorizzate, i cittadini avranno a disposizione il parcheggio rosso di via Alla Poncia nei seguenti orari: martedì e sabato dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17».

«Occorrerà presentare un documento di identità, dichiarare che il conferimento viene fatto da persona fisica in possesso del codice di contribuente Tari, oltre a dichiarare la provenienza (terreno o privata abitazione) del rifiuto conferito. Nei giorni di apertura l’area sarà presidiata da Acinque, il cui personale è tenuto alla verifica degli accessi e del materiale conferito».

Lo stretto necessario

Il primo cittadino commenta così la scelta: «I lavori alla piattaforma non sono conciliabili con il conferimento dei rifiuti per motivi di sicurezza. Per ridurre il disagio abbiamo pensato a una soluzione alternativa: poseremo dei container nel piazzale di via Alla Poncia in due giorni prestabiliti per il conferimento dei materiali più comuni, suggerendo comunque ai cittadini di portarvi lo stretto necessario».

«Confidiamo su condizioni meteo favorevoli – conclude Soldarelli – per far sì che i lavori non debbano prolungarsi». E la speranza è che i cittadinini seguano le indicazioni del piano messo a punto da Comune e Acinque per fronteggiare i venti giorni dell’emergenza per la chiusura della piattaforma ecologica.

Un altro intervento appena appaltato dal Comune è la manutenzione straordinaria per la riqualificazione energetica dell’immobile di Germasino adibito a ristorante: il progetto, redatto dall’ingegner Sergio Aondio, comporta una spesa di 93 mila euro (50 mila di fondi del Pnnr e 43 mila di fondi di bilancio) e i lavori verranno eseguiti dalla ditta “Rossotti Walter” di Sorico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA