Portezza e Isola di Ossuccio: i cantieri sulla Regina corrono

Tremezzina In corso la messa in sicurezza della parete a Mezzegra e l’allargamento della strada davanti a Villa Balbiano

Tremezzina

Proseguono i lavori dei due cantieri legati alla messa in sicurezza di altrettanti tratti di Regina: l’uno, davanti a Villa Balbiano a Isola di Ossuccio, programmato e in capo ad Anas; l’altro, a Portezza di Tremezzo, necessario dopo lo smottamento avvenuto la sera di Natale, fortunatamente senza auto o mezzi coinvolti.

Davanti a Villa Balbiano, all’imbocco (direzione Lenno) della cosiddetta “Milanesa”, sono stati riposati i pilastrini che un tempo delimitavano la scalinata in granito, rimossa per consentire l’allargamento della sede stradale e la posa del marciapiede salva-pedoni. Scalinata che sarà riposizionata d’intesa con la Soprintendenza, dopo essere stata smontata e numerata pezzo per pezzo.

L’intervento è in fase avanzata: il marciapiede è già stato aperto ai pedoni. Da notare che l’allargamento della sede stradale è stato pari a 40-50 centimetri cui però va aggiunto il metro e venti centimetri del marciapiede.

A Portezza di Tremezzo (in realtà essendo a monte della Regina il terreno ricade su Mezzegra, mentre la parte sotto la Regina ricade su Tremezzo) invece è stato messo in sicurezza il tratto di muro che ha ceduto la sera di Natale sotto la pioggia, anche se quest’ultima è stata una concausa minore. Muro che era già puntellato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA