Regina, via libera agli allargamenti

Viabilità Settimana prossima incontro con i progettisti. si interverrà su vari punti critici indicati dai sindaci tra Colonno e Menaggio

Tremezzina

È previsto la prossima settimana il primo incontro tra il coordinatore per il territorio individuato dal Tavolo di regia di cantiere - l’ingegner Bruno Tarantola - e lo studio (milanese) di progettisti incaricato di redigere i progetti di allargamento e messa in sicurezza dei tratti di Regina individuati nel corso del lungo sopralluogo dello scorso 15 dicembre.

Si tratta di uno snodo essenziale per far sì che entro un anno - con i lavori della variante che viaggiano a ritmi tutt’altro che sostenuti - possano essere eliminate alcune delle criticità storicamente presenti sul tracciato della statale, nel tratto tra Colonno e Menaggio, inclusi i tornanti che portano verso la frazione di Croce, sempre in quel di Menaggio. Interventi che Anas finanzierà in toto.

L’incontro della prossima settimana riveste un’importanza strategica in quanto Anas intende dare celermente applicazione al mandato ricevuto dal Tavolo di regia di cantiere del 2 dicembre. I rapporti tra Anas e territorio dovranno essere ufficializzati tramite un’apposita convenzione. A stretto giro il Comune di Tremezzina procederà entro l’inizio della stagione turistica alla revisione complessiva dei semafori intelligenti, che in taluni frangenti hanno creato qualche problema, poi risolto in corso d’opera.

Il sopralluogo

Al sopralluogo del 15 dicembre hanno partecipato i sindaci del territorio e insieme all’ingegner Bruno Tarantola l’ingegner Pietro Gualandi, responsabile dell’area Gestione rete di Anas. Al netto del discorso a sé che riguarda il camminamento lato lago da realizzare a Colonno (ne abbiamo dato conto ieri) i punti indicati dai sindaci nella lettera depositata ad inizio novembre presso la sede di Anas dal presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca e dal presidente del Cio (Comitato istituzionale occidentale) Michele Spaggiari sono almeno una quindicina. Il Comune di Colonno (ne abbiamo dato conto proprio alla vigilia del summit del 15 dicembre) ha presentato ad esempio cinque proposte operative, che riguardano angoli di muri da smussare o la verifica dello stato delle putrelle a sostegno della strada nel punto di attraversamento in corrispondenza del torrente Pessetta.

Situazioni da sistemare

Meritevole d’attenzione e pare già in parte avallata da Anas la richiesta di installare un semaforo a chiamata tra via Cappella e la Regina. Via Cappella rappresenta la porta d’ingresso della Greenway e soprattutto nei fine settimana i posti blu ubicati lungo la via vengono letteralmente presi d’assalto. Anche gli altri Comuni hanno presentato le osservazioni del caso. È il caso di Tremezzina e così del Comune di Menaggio con quest’ultimo che a sua volta ha fatto pervenire ad Anas quattro proposte operative, anch’esse meritevoli della massima attenzione. Il primo di questi interventi riguarda l’allargamento del tornante “Vischi” posto sopra l’ospedale.

Intervento per il quale Anas ha già progetto e finanziamento. Finalmente aperto infine il camminamento lato lago sollecitato a lungo dal Comune di Griante in corrispondenza del portale nord della Ca’ Bianca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA