Turisti nelle vecchie scuole in Valle Intelvi: sì al progetto

L’idea Via libera della giunta alla riqualificazione dell’edificio. Costerà 438mila euro

La vecchia scuola comunale diventa centro di accoglienza turistica. Il progetto esescutivo di riqualificazione è stato approvato dalla giunta.

L’intervento sull’edificio risalente al 1958, rientra nell’ambito dell’investimento delle attrattività dei borghi finanziato dall’unione europea, linea di intervento di rigenerazione culturale e sociale dei borghi storici.

Il progetto è stato redatto dallo studio tecnico Bordoli e Soldani geometri associati in raggruppamento temporaneo di professionisti con l’ingegner Daniele Bellocchi legale rappresentante della società Tsi srl Unipersonale e dall’ingegner Nereo Pozzi.

L’importo complessivo quantificato dai tecnici per la realizzazione del progetto di recupero ammonta a 438mila euro.

«L’edificio - spiega il sindaco di Centro Valle Intelvi Mario Pozzi- sarà destinato ad accogliere per il pernottamento i turisti che transitano dal villaggio- Saranno ricavate alcune camere al piano superiore, mentre al piano terra resterà l’Osteria del Valico. Si tratta di un importante polo di ricettività- aggiunge Pozzi- indispensabile per la fruibilità turistico-ricettiva e per la valorizzazione del borgo alpino. In questi giorni è stata pubblicata la manifestazione di interesse presso la committenza unica dell’amministrazione provinciale. Confidiamo entro la fine dell’anno di procedere con l’appalto e l’assegnazione dei lavori. Gli interventi di restauro -conclude- inizieranno i primi mesi del prossimo anno».

Il suggestivo villaggio di confine oggi conta solo cinque residenti e un totale di 52 edifici. La maggior parte si tratta di case di villeggiatura abitate in prevalenza durante la stagione estiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA