Discarica abusiva, caccia al furgone che ha scaricato rifiuti

Rovello Porro Il materiale edile è stato abbandonato in un’area comunale nel Parco Lura. Le telecamere hanno ripreso il mezzo in azione, se individuato l’autore verrà denunciato

Scarichi proibiti nell’area antistante la palestra della scuola media, dove sono stati a più riprese abbandonati rifiuti inerti, anche in quantità consistenti. Alcune immagini del furgone che ha scaricato abusivamente i rifiuti sono state registrate dalle telecamere di video-sorveglianza e sono in corso le indagini della Polizia locale di Rovello Porro per individuare i responsabili e sporgere nei loro confronti anche una denuncia, perché l’area si trova nella fascia di rispetto del Parco Lura.

La piattaforma

Già in precedenza si erano segnalati altri scarichi abusivi nell’area che doveva essere in realtà utilizzata soltanto provvisoriamente per il verde, in attesa di smaltire quello, molto consistente, che era stato regolarmente conferito nella piattaforma rifiuti gestita dall’Associazione verde età per conto del Comune.

«Abbiamo reso noto, anche tramite i social, che l’area nei pressi della palestra delle scuole medie non è più adibita al deposito di alcun rifiuto -sottolinea Rinaldo Guerini, presidente dell’Ave – mentre invece si sono verificati diversi scarichi abusivi. Comune e polizia locale hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili, le telecamere hanno infatti ripreso un furgone che scaricava il materiale nell’area comunale».

Tegole e mattoni

Tra gli scarti conferiti vi sono in particolare tegole e altri inerti legai alla lavorazione edile. «Nell’area ecologica che gestiamo per conto dell’ente locale è possibile conferire tegole e residui che possono derivare da lavori realizzati autonomamente da parte dei residenti – precisa il presidente Guerini – non invece quelli che sono derivati da interventi portati a termine da aziende o ditte specializzate, che invece devono fare riferimento ad altre discariche alle quali gli addetti ai lavori possono invece accedere a pagamento».

Qualcuno ha insomma pensato bene di approfittare della possibilità di utilizzare provvisoriamente un’area, aperta per far fronte alle difficoltà dei residenti a seguito del maltempo delle scorse settimane, per risparmiare su costi di smaltimento, facendoli pagare a tutta la comunità.

L’assessore Lattuada

«I trasgressori saranno denunciati all’autorità giudiziaria – fanno sapere l’assessore alla sicurezza, Claudio Lattuada e gli altri amministratori comunali - le verifiche continueranno per contrastare questa incivile forma di comportamento che ha valenza penale e per cui si sta procedendo». Intanto, per cercare di evitare il più possibile di trovarsi alle prese con altre brutte sorprese, l’amministrazione ha provveduto anche a cercare di scoraggiare l’accesso abusivo all’area in questione anche attraverso una sbarra con un lucchetto.

In generale, l’obiettivo dell’amministrazione del sindaco Marco Volontè, oltre che essere vicina alla cittadinanza ancora alle prese con le tante conseguenze del violento maltempo delle scorse settimane, vuole proseguire anche nell’impegno a evitare e prevenire le diverse situazioni di degrado urbano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA