La denuncia di sindaci e polizia locale: «Provinciale pericolosa, intervenite»

Fenegrò-Lurago. Lettera dei primi cittadini con il comandante Dalle Ave a Villa Saporiti. «Le rotonde non sono sicure, a tutti gli effetti sono incroci. La sera l’illuminazione è scarsa»

Fenegrò - Lurago Marinone

Troppi incidenti stradali mortali: sindaci e polizia locale chiedono alla Provincia un urgente intervento di messa in sicurezza della sp32. L’estrema pericolosità della provinciale “Novedratese”, sui territori di Fenegrò, Lurago Marinone e Cirimido, è nota da tempo.

Il 28 ottobre, ha perso la vita Paolo Saibene, un anziano che si muoveva su una carrozzina, investito dal portiere dell’Inter Josep Martinez. Un tragico incidente che ha riportato l’attenzione sulla sp32, ma nonostante la risonanza dell’evento, non sono seguiti poi interventi concreti.

I sindaci di Fenegrò Claudio Canobbio e di Lurago Marinone Luigi Berlusconi hanno scritto alla Provincia per chiedere con urgenza di attuare interventi di sicurezza sulla pericolosa strada. Nel 2020 era stato siglato un protocollo d’intesa tra Provincia e i Comuni di Fenegrò, Lurago Marinone e Cirimido per realizzare lavori di messa in sicurezza degli incroci con un progetto redatto a spese dai Comuni, presentato in Provincia, a cui non sarebbe seguita una risposta dall’ente provinciale.

I sindaci preoccupati ribadiscono la necessità di intervenire con urgenza per evitare nuovi sinistri con morti o gravi feriti. il vicecommissario di Polizia locale Paolo Dalle Ave, responsabile del servizio associato di Polizia Locale dei Comuni di Fenegrò e Lurago sottolinea: «Segnalo una situazione di particolare criticità per la sicurezza nel tratto della Sp32, via Bergamo e Via Biella del comune di Fenegrò, Viale Venezia, Viale Varese intersezione con Via V. Veneto del Comune di Lurago Marinone». «Tra il 2020 e il 2024 si sono verificati 73 incidenti stradali, ma tra il 2020 ed il 2022 le limitazioni anti Covid 19 hanno ridotto il traffico veicolare. I dati sono solo quelli in nostro possesso, escludendo i rilievi di altre forze di Polizia. Le rotonde non sono in sicurezza, in quanto a tutti gli effetti sono due incroci. Nelle ore serali, c’è una scarsa illuminazione ed il tratto rettilineo porta i veicoli ad aumentare la velocità, molto pericolosa. Tra le cause dei sinistri anche scarsa visibilità, segnaletica insufficiente e mancanza di illuminazione».

Su un totale di 110 incidenti a Lurago Marinone e Fenegrò, solo 79 sono sulla sp.32. «L’incidente che ha coinvolto il giocatore dell’Inter ha avuto risonanza mediatica, ma non è un caso isolato- fa notare il responsabile Dalle Ave- Dal primo gennaio 2025 c’erano già stati altri tre incidenti mortali, un incidente con lesioni gravi, e incidenti con feriti, rilevati da altre forze dell’ordine. A Fenegrò da quest’anno è attivo il Centro intercomunale di Protezione Civile. Per permettere ai mezzi di soccorso di raggiungere la Sp 32 in sicurezza sarebbe opportuna una revisione dell’ingresso e dell’uscita da viale Europa, magari con l’inserimento di una rotatoria che contribuirebbe ad un rallentamento sul rettilineo. E’ urgente mettere in sicurezza il tratto di strada e le intersezioni, con interventi strutturali per salvaguardare l’incolumità di tutti»conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA