
Salute & Benessere / Como città
Mercoledì 11 Gennaio 2023
Vi è mai capitato di alzarvi dal letto e vedere tutto girare? È vertigine parossistica, colpa di un “sassolino”
Approfondimento Un errore pensare che si tratti di cervicalgia. «È un disturbo benigno provocato dal distacco di alcuni frammenti definiti “otoliti”. Può dare nausea e vomito»

Un disturbo comune che causa episodi di vertigini in risposta ad alcuni movimenti del capo. La vertigine parossistica posizionale è una problematica benigna che però può dare disturbi anche molto fastidiosi, ma che fortunatamente solitamente tendono a risolversi spontaneamente. Ad accendere i riflettori su questa condizione la cantante Elisa che recentemente ha dovuto cancellare alcune date del suo tour proprio per una recidiva.
«La vertigine parossistica posizionale – spiega Sergio Panizza, responsabile del servizio di Audiovestibologia dell’Istituto Clinico Sant’Anna di Brescia - è una erronea e intensa percezione di movimento, con relativa visione di tutto ciò che circonda che gira a seguito dei movimenti del capo». È scatenata dal distacco di alcuni frammenti, gli otoliti, che normalmente sono presenti in una zona del labirinto, l’utriculo, e che, finendo all’interno di uno dei canali destinati alla registrazione delle accelerazioni angolari, generano delle inerzie a seguito dei movimenti del capo e quindi la relativa risposta recettoriale. «La vertigine scatenata dal parossismo – precisa lo specialista - è quindi una risposta normale ad una sollecitazione anormale del labirinto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA