Up! Storie di ragazzi in movimento. Seconda puntata a Como, con chi vive quotidianamente la guerra in Ucraina

Como Prosegue la rubrica curata da un team di giovani inviati e dedicata a raccontare il nostro territorio e le sue iniziative, soprattutto quelle rivolte alle nuove generazioni. In questo video l’intervista a una giovanissima ucraina

04:03

Up! Storie di ragazzi in movimento. Diana, l’Ucraina e la quotidianità in guerra

Ohri Koxhaj ha 18 anni e nella seconda puntata della serie “Up! Storie di ragazzi in movimento” ci porta lontano con lo sguardo, ma con i piedi sempre ben piantati sul territorio. Durante una tre giorni di formazione realizzata da Fondazione Comasca e la YouthBank di Como, in collaborazione con la YouthBank ucraina, Ohri ha conosciuto Diana, quindicenne residente in Ucraina che ha viaggiato fino alla nostra città insieme a un gruppo di liceali per scoprire qualcosa di più su come funzionano i progetti realizzati dai giovani sul nostro territorio.

Diana, i sogni per il futuro e la guerra in Ucraina

Nel corso di questa intervista, Ohri e Diana, circondate dal meraviglioso contesto di Villa del Grumello, hanno parlato della guerra che in Ucraina dura da quasi due anni, dopo l’invasione russa nel febbraio del 2022, ma anche di come si può continuare a vivere, crescere e sognare il futuro nonostante il contesto bellico. In altre parole, la vita quotidiana in Ucraina è continuata, in questi due anni di guerra, e Diana spiega di aver scelto di viverla fino in fondo, nonostante tutto. Un esempio di come essere giovani in movimento sia una scelta coraggiosa: per ascoltare le parole della giovanissima Diana non vi resta che godervi questa seconda puntata.

Leggi anche

Il progetto Up!

I giovani “sdraiati”, che non hanno voglia di fare nulla, bravi solo a lamentarsi: è questo lo stereotipo che “Up! Storie di ragazzi in movimento”, la nuova rubrica del nostro sito, si propone di sfatare. Ogni venerdì la rubrica si aggiorna con puntate settimanali realizzate dai giovani inviati della “task force” della YouthBank di Fondazione Comasca, in collaborazione con la cooperativa Dreamers, per raccontare una realtà, un personaggio o un’iniziativa del mondo giovanile comasco.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA