Un’Europa più forte, ma serve condivisione
In Italia non mancano le imprese di successo. Il capitalismo italiano vive però di genialità imprenditoriale, ma manca di sistema
In Italia non mancano le imprese di successo. Il capitalismo italiano vive però di genialità imprenditoriale, ma manca di sistema
Nessuno, è quasi inutile sottolinearlo, vuole sottovalutare l’importanza del rapporto tra Europa e Africa, e nemmeno sottostimare l’originalità dell’approccio del Piano Mattei, che si rivolge a quattordici Paesi africani (tra cui colossi come Egitto, Algeria, Kenya…) con un atteggiamento sganciato …
C’è una parola che Mario Draghi, ex governatore della Bce e di Bankitalia, ex premier, ripete come un martello, senza enfasi ma con ostinazione: pragmatismo. Non è una parola di moda, non scalda le piazze, non fa sognare anche se …
Il governo di Giorgia Meloni ha cominciato la corsa al podio degli esecutivi più duraturi della storia Repubblicana. Adesso è al quarto posto e nulla lascia pensare che non ce la farà a migliorarsi. Se passate la battuta potrebbe essere …
Visto e considerato che il grottesco è l’unica vera chiave di lettura dei nostri giorni, la devastante rissa in mondovisione tra Trump e Zelensky ci ha regalato uno spassoso siparietto probabilmente sfuggito ai più. Un episodio minore - il diavolo …
La nuova e sconcertante postura assunta da Trump sulla questione della guerra in Ucraina, l’attacco non troppo velato del suo vice Vance ai valori dell’Europa e la costante minaccia di dazi sulle importazioni negli Usa, a parere della maggioranza degli …
La reazione lenta a Trump non è da imputare ai vertici Ue bensì agli stati membri Fondamentale difendere a oltranza l’Ucraina e affermare la nostra indipendenza tecnologica
Gli investimenti tecnologici in Europa sono guidati principalmente da grandi programmi pubblici, l'opposto rispetto a quanto accade negli Stati Uniti , dove a prevalere sono gli investitori privati : è quanto emerge dal nuovo rapporto dell'Ufficio europeo dei brevetti (Epo) …
(ANSA) - MILANO, 23 DIC - Il fondo 360 Life 2 ha raccolto i primi 140 milioni di euro dagli investitori sui 200 previsti con l'obiettivo sostenere aziende innovative (startup) attive nella transizione energetica, nella sostenibilità e nell'economia circolare. Tra …
L ’Italia è al quinto posto in Europa per numero di brevetti che integrano l ’intelligenza artificiale nelle reti elettriche : a guidare il settore è l’Europa nel suo complesso seguita da Stati Uniti, Giappone e Cina. A dirlo è …
L’analisi La carenza dei tecnici minaccia la competitività. Valerio Ricciardelli, manager: «Occorre costruire un sistema di istruzione di eccellenza allineati a quelli dei Paesi con cui dobbiamo confrontarci»
L’intervista Il docente di sociologia della Cattolica interviene sulla decisione del Comune: «Non basta pensare da ragioniere e fare solo tagli, le scuole sono un investimento non una perdita»
Il convegno La giornata di confronto a Como di GL Consulting su innovazione tecnologica e aspetti normativi. Il sottosegretario Butti: «Bene le regole europee»
In un vecchio Carosello le stelle erano tante “milioni di milioni”. In politica sono cinque e brillano sempre meno. C’è un motivo per cui il movimento fondato da Beppe Grillo si chiama come la classificazione di un hotel di lusso. …
Dietro il raddoppio del prezzo delle automobili, fuori portata per molti, c’è anche una visione del mondo in cui i servizi sostituiscono la proprietà sostenuta tra gli altri dal World economic forum
Dietro il raddoppio del prezzo delle automobili, fuori portata per molti, c’è anche una visione del mondo in cui i servizi sostituiscono la proprietà sostenuta tra gli altri dal World economic forum
Un politico di governo che, in piena campagna elettorale, impone una scelta impopolare è davvero un po’ come la mitica notizia inseguita da generazioni di giornalisti dell’uomo che morde il cane. Quindi bisogna dare merito a Giancarlo Giorgetti per aver …
Angelo Maiocchi, titolare della Nessi&Majocchi, evidenzia il momento positivo del settore delle costruzioni. «C’è un leggero calo di compravendite, ma è fisiologico: veniamo da anni di incrementi molto sostenuti»
Il timore è che un pezzo su Matteo Renzi che si candida alle elezioni europee dell’8-9 giugno determini un coro di “chisse…”. Ma è sempre il caso di buttare un occhio alla parabola politica dell’ex enfant prodige toscano (che come …
Ancora non ci siamo. Prima o poi il “momento Europa” arriverà e si tratta di sottrarre il senso del voto per l’Europarlamento alla cronaca spicciola e restituirgli il peso che merita. In sostanza: di cosa stiamo parlando? Il dibattito è …