Pessina, atti vandalici nei bagni: ora modulo e chiave per entrare
Il caso Gli studenti devono segnare nome e cognome prima di accedere. «Provvedimento dopo l’urina per terra, tombini intasati e porta sfondata»
Il caso Gli studenti devono segnare nome e cognome prima di accedere. «Provvedimento dopo l’urina per terra, tombini intasati e porta sfondata»
Il dibattito Presidi, docenti e ragazzi alle prese con l’ennesima riforma dell’esame finale - Piace il ritorno alle materie d’indirizzo, perplessità sulla bocciatura in caso di «scena muta»
Scuola La riforma prevede l’esame di cittadinanza per gli studenti con “sei” a fine anno. Diverse scuole comasche hanno anticipato i contenuti della norma: «Ma non è semplice»
Maturità Sporcizia e cattivi odori, dal Giovio al Volta la moda di “innaffiare” gli amici non piace - «Anche coriandoli e petardi: eccessivo. Almeno non fatelo proprio all’ingresso della scuola»
Il dibattito I dirigenti comaschi contro il progetto del ministro Valditara. Pareri contrastanti, invece, sull’arresto in caso di aggressione ai prof
Scuola La prassi, “ereditata” dalla pandemia, si è diffusa quasi ovunque. I presidi: «Se necessario resta aperta la possibilità di venire in presenza»
Istruzione Alle superiori i fondi servono a finanziare l’ampliamento dell’offerta formativa. Ma la percentuale di adesione si rivela spesso bassa. Con qualche eccezione, come al Pessina
Scuola Bilancio dopo le prime settimane: il problema si è aggravato invece di attenuarsi. Famiglie esasperate. I presidi: «Disguidi continui, situazione difficile. C’è chi chiede un permesso di entrata posticipata per tutto l’anno»
Scuola Elementari e medie: «La valutazione è un mezzo, non un fine. Così si torna indietro». I dirigenti delle superiori: «Le riforme possono essere lodevoli, ma complicate da applicare»
Scuole superiori Per circa un mese gli studenti dovranno convivere con un cantiere. Difficoltà anche in via Milano
Verso la ripresa Alcuni istituti superiori si sono portati avanti, altri li hanno previsti ora - Giovio, Volta, Magistri e Ciceri convocano i ragazzi con insufficienze: prove scritte e orali
Dibattito Le novità volute dal ministro e approvate in Senato: «Non se ne sentiva l’esigenza». La preside del Pessina: «Bene le attività socialmente utili per chi è sospeso, però ci aiutino»
Formazione Dal prossimo anno un nuovo indirizzo per rispondere alle esigenze del territorio - La preside: «Disabilità, bisogni speciali, storia locale: oggi servono figure professionali diverse»
Istruzione Spostarsi durante l’anno? Un’impresa. Presidi preoccupati: «Cresce il rischio di dispersione». Una mamma: «Il diritto allo studio così è negato»
La pandemia Preoccupazione all’istituto via via Milano, dove i contagi sono in aumento. Il virologo Pregliasco: «Giusto usare cautela, nell’ultima settimana ricoveri saliti del 24%»
La ripresa Oggi 60mila studenti degli istituti pubblici comaschi tornano sui banchi - Niente obbligo di mascherine, ma resta l’attenzione per evitare l’eccessivo affollamento