La tangenziale fa respirare Como
In calo il traffico verso il centro

Dopo la prima settimana, residenti e negozianti: «C’è meno caos in via Varesina e in via Paoli» Sabato pomeriggio sulla nuova strada una media di 12 auto al minuto, nelle due direzioni

La Varesina è ancora la strada prediletta soprattutto da chi esce da Como, mentre via Paoli è la direttrice privilegiata per entrare in città. Ma la nuova tangenziale sembra aver alleggerito la viabilità ordinaria. A una settimana dall’apertura, il tratto principale della A59 a doppia corsia per senso di marcia comincia a farsi conoscere, nonostante resti chiuso il raccordo con l’autostrada A9 da e verso Milano.

Non è una prova scientifica, ma il conteggio dei veicoli in entrambi i sensi di marcia a metà del pomeriggio di ieri può dare il polso della situazione. Dalle 15,15 alle 15,30 sulla A59 dallo svincolo di Acquanegra a Villa Guardia sono passati 93 veicoli in direzione di Como (in media 12 al minuto), dei quali 11 moto, e altri 93 in direzione di Villa Guardia, dei quali 9 moto e 3 furgoncini o mezzi da lavoro.

Più utilizzato il tratto dalla Canturina alla rotatoria tra via Del Lavoro e via Tentorio, a una sola corsia per senso di marcia, opera connessa alla tangenziale. Dalle 16 alle 16,15 sono passati 113 veicoli in direzione della Canturina, dei quali 9 moto e 7 furgoncini; in direzione di via Tentorio 84 veicoli in totale, dei quali 4 moto e 3 furgoncini.

Potenzialmente sarebbero poco meno di 800 veicoli all’ora. Non tutti i mezzi diretti verso la Canturina provenivano dal tratto precedente della tangenziale, stesso discorso per quelli diretti verso via Tentorio. La rotatoria che spezza questo tratto di raccordo della tangenziale infatti è attraversata da via del Lavoro, una connessione molto utilizzata con la viabilità di Albate.

Anche se andrebbe considerata la differenza di orario, per avere un raffronto di massima ieri abbiamo provato a verificare cosa accade sulla Varesina. Dalle 16,40 alle 16,55 all’altezza dell’incrocio con via Lissi sono passati 162 veicoli in direzione del centro e 283 in direzione di Lazzago. «C’è meno traffico - dice Giulia Scavone del negozio di macchine del caffè Vibiemme, sulla Varesina - L’ho notato soprattutto il pomeriggio verso Como. Il problema è in senso opposto, la sera è rimasto intasato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA