Sostituzione del contatore del gas
È gratuita e migliora il servizio

Continua il filo diretto su luce e gas. Gli esperti di Acinque Energia rispondono ai quesiti dei lettori de La Provincia di Como, Lecco e Sondrio su temi di interesse generale. Si può fare riferimento alla casella di posta [email protected]

Buongiorno, ho trovato sulla porta di casa il preavviso di sostituzione del contatore del gas: volevo sapere se la sostituzione fosse obbligatoria, nonostante il contatore meccanico funzioni correttamente. Carlo R.

Risponde Rusconi Simone, responsabile Back Office Distributori di Acinque Energia.

Sì, sostituire il contatore del gas è obbligatorio da dicembre 2016, in base a quanto stabilito dell’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ed essendo una attività prevista da normativa dello Stato, è gratuita per i consumatori.

Negli ultimi anni, l’Italia, come molti altri paesi europei, ha avviato un ambizioso progetto di sostituzione dei contatori tradizionali del gas ed energia elettrica con moderni apparecchii intelligenti. Un’iniziativa volta al miglioramento del servizio, l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.

Grazie all’installazione dei contatori intelligenti, i consumatori potranno monitorare il proprio consumo energetico in tempo reale: questa maggiore consapevolezza spingerà le persone a ridurre gli sprechi e a cercare modi per risparmiare sull’energia, contribuendo così alla riduzione complessiva della domanda energetica. Infatti, una delle principali ragioni per cui l’Italia sta adottando i contatori intelligenti è il desiderio di aumentare l’efficienza energetica. Questi dispositivi avanzati consentono una misurazione più accurata del consumo di gas ed energia elettrica, permettendo al fornitore di avere a disposizione dati reali, precisi ed affidabili, utili a ridurre al minimo le fatturazioni in acconto e i fastidiosi conguagli finali. In questo modo, i consumatori pagano solo per l’energia effettivamente utilizzata, riducendo i costi inutili e incentivando un uso più responsabile dell’energia.

La tecnologia dei contatori intelligenti permette inoltre una migliore gestione delle reti energetiche, riducendo il rischio di interruzioni del servizio e consentendo alle compagnie di risolvere i problemi più rapidamente, prevenendo sprechi e danni. Questo porta a un servizio sempre più affidabile per tutti i consumatori.

Ed infine, la sostenibilità ambientale: la transizione verso i contatori intelligenti è fondamentale per supportare fonti di energia rinnovabile come il solare e l’eolico. Questi contatori consentono una migliore gestione dell’energia prodotta in modo decentralizzato, come nei pannelli solari installati sulle case, facilitando l’integrazione delle energie rinnovabili nella rete elettrica nazionale, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla lotta contro il cambiamento climatico.

In conclusione, il cambiamento dei contatori del gas ed energia elettrica contribuirà in modo notevole a un miglioramento del servizio nei confronti dei consumatori: questo passo verso una rete energetica più intelligente rappresenta un investimento nel futuro dell’energia del paese e nella lotta contro il cambiamento climatico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA