Fognini al Città di Como
A Villa Olmo la star è lui

Tennis Il giocatore, ex numero 9 Apt ha ottenuto la Wild card per essere al torneo: da domani qualificazioni, lunedì tabellone. Montepremi: 73 mila euro

«Buongiorno, sono il manager di Fognini. C’è posto per Fabio al Challenger di Como?». Una telefonata, come diceva Massimo Lopez nello spot Sip, allunga la vita, ma può anche illuminare un evento.

Wild card ad Arnaboldi e Piatti jr

La risposta è “sì”, grazie alla wild card assegnata al giocatore dalla Federazione. E così, Fabio Fognini, 36 anni, numero 140 al mondo ed ex numero 9 delle classifiche Atp sarà la star della 17ª edizione del Challenger “Città di Como” al Tennis Como che parte domani con le qualificazioni e lunedì con il tabellone principale e di doppio e che si concluderà domenica 3 settembre. Un colpo a sorpresa per l’organizzazione, che con l’esperto e fumantino tennista sanremese conta di fare il “pienone” sugli spalti di Villa Olmo.

Altre novità dell’ultim’ora: assegnata una wild card per le qualificazioni al canturino Andrea Arnaboldi, veterano del torneo, che potrebbe chiudere la carriera proprio sui campi di Villa Olmo. Altra wild card assegnata a Rocco Piatti, figlio del grande coach comasco Riccardo. Altra wild card, infine, per il tabellone principale, a beneficio di Stefano Napolitano.

Un’edizione che parte quindi con i fuochi d’artificio: «Vogliamo proporre un torneo migliorativo rispetto agli altri anni e ci abbiamo messo grande impegno – sottolinea la presidente del circolo, Chiara Sioli -: il montepremi è a 73 mila euro, quasi raddoppiato, così come sono aumentati i servizi ai giocatori».

Il sindaco Alessandro Rapinese ha elogiato il Tennis Como: «Qua c’è sempre qualcosa da imparare. L’Atp detta nuove condizioni? Il Tennis Como si adegua, senza scomporsi. Qui si respira la cultura dello sport, l’attenzione alla disabilità, l’educazione dei giovani: è un ambiente pulito dove ti trovi subito a tuo agio».

Il direttore del torneo Paolo Carobbio è poi entrato nel dettaglio: «Siamo molto attenti al meteo che non dice nulla di buono. Per questo, se dovesse esserci brutto tempo, abbiamo già un accordo con il Tennis Giussano per utilizzare tre campi in terra rossa al coperto».

Walter Schmidinger, in rappresentanza della Federtennis: «Il nostro sport sta vivendo anni record. Como è una provincia in cui il tennis è ormai di casa grazie anche a questo circolo che anno dopo anno conferma il proprio impegno. Un torneo, questo, che è una vetrina per tutto il territorio».

Nel corso del torneo - supportato da marchi storici come Bianchi Group, Intesa Sanpaolo, Autovittani e Acinque -, da giovedì, spazio ai giovanissimi U12 e U14, con il Master conclusivo del Circuito Giovanile Lariano, torneo a tappe che ha animato i campi di sei circoli del territorio nel corso dell’estate.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA