Riparte il cantiere della fognatura a Parè. Tre mesi di semaforo sulla Garibaldina

Colverde Operai e mezzi sono tornati all’opera, l’ordinanza dell’amministrazione provinciale. L’impianto con i sensori che rilevano il traffico. La deviazione verso il centro solo per le auto

L’amministrazione provinciale ha prorogato fino al 17 marzo il senso unico alternato e regolato da semaforo sulla Garibaldina.

Il provvedimento è stato adottato da Villa Saporiti in base alla richiesta di Como Acqua che si sta occupando dei lavori del primo lotto del potenziamento del collettamento consortile.

Un’opera appaltata all’impresa Menconi di Montepulciano (Siena) che vede come esecutrice dei lavori l’impresa Cartocci Strade di Villa Guardia.

Proroga

La proroga dell’occupazione del suolo pubblico si rende necessaria nel tratto di via San Giovanni Battista tra la rotatoria e la via San Fermo nelle vicinanze del cimitero, e la rotonda sulla provinciale 18 tra via Cavour e la provinciale 17.

I lavori in programma prevedono la posa di tubazioni della fognatura sotto la carreggiata stradale a una profondità di tre metri; lavori che la Provincia ha autorizzato a Como Acqua nell’ottobre 2021. Questo intervento deve anche tenere conto della fitta rete di sottoservizi presenti nel tratto di intervento.

Da qui la decisione del senso alternato regolato da semaforo dotato di sensori per regolare al meglio lo scorrimento dei veicoli. «Attenzione corsia in direzione sud a senso unico alternato. Direzione consigliata per sole automobili» si legge sulla segnaletica sorretta da un cavalletto posizionato sulla rotonda.

L’indicazione

All’altezza del cimitero di Parè la segnaletica che consiglia la direzione più veloce riservata alle auto, con il passaggio dal centro.

L’ordinanza avrà vigore fino alle 17,30 del 17 marzo. Il provvedimento è stato comunicato dalla Provincia di Como alla Prefettura e alle forze dell’ordine oltre alle società interessate e ai Comuni di Colverde, Faloppio e San Fermo della Battaglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA