Como, riparte il cantiere per l’hotel in via Manzoni, dopo il caso delle maxi crepe

Il Comune ha revocato l’ordinanza di sospensione dei lavori

Il Comune ha dato il via libera alla ripresa dei lavori per realizzare un albergo in via Manzoni 16 a Como. Il cantiere è ripartito oggi. Era stato sospeso con un’ordinanza di Palazzo Cernezzi in seguito alla comparsa di maxi crepe sulle pareti degli appartamenti situati nel palazzo confinante, proprio nel corso delle operazioni nel sottosuolo per realizzare le fondamenta.

La situazione aveva suscitato forti timori, tanto da spingere i vigili del fuoco a disporre l’evacuazione dello stabile per motivi precauzionali (era accaduto nella serata del 24 febbraio scorso, una cinquantina di famiglie avevano trascorso la notte fuori casa).

L’ok è stato firmato dalla responsabile del settore legale Maria Antonietta Marciano in seguito alla nota del dirigente tecnico comunale «che esprime parere favorevole, limitatamente alle opere di fondazione e secondo le modalità e il programma già trasmessi al direttore dei lavori, precisando che dovrà sempre essere mantenuta e garantita la continuità delle operazioni di monitoraggio attualmente in corso e che qualora dovessero insorgere nuovi fenomeni fessurativi o movimenti non trascurabili dovrà essere immediatamente informata l’amministrazione comunale (ufficio Edilizia privata), che provvederà alla convocazione del tavolo tecnico per le necessarie valutazioni».

Il permesso di costruire era stato rilasciato dal Comune alla società Fanny Srl, nella persona dell’amministratore Mario Piva, per la costruzione di un edificio con destinazione turistico-ricettiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA