Minghetti candidata sindaco        La coalizione resta divisa
Barbara Minghetti

Minghetti candidata sindaco

La coalizione resta divisa

Vertice tra la candidata e il Pd per definire il percorso - Como Comune:«Forzature rischiose»

Ancora scossoni nel centrosinistra sul candidato sindaco per le amministrative di primavera che Pd e Svolta Civica hanno individuato in Barbara Minghetti.

Con Civitas di Bruno Magatti resta il gelo e della questione si è parlato anche nell’incontro tra la segreteria cittadina del Pd e la stessa Minghetti, consigliere comunale di Svolta Civica. I dem sono intenzionati a premere sull’acceleratore anche per non disperdere il vantaggio rispetto al centrodestra (che ancora no ha fatto quadrato su alcun nome). La porta del dialogo resta aperta, ma il tempo inizia a stringere ed entro un paio di settimane vorrebbero arrivare a definire con certezza chi ci sarà e chi no.

Magatti aveva posto una serie di questioni di metodo e anche i 5 Stelle sono spaccati (il consigliere regionale Raffaele Erba vicino a Civitas, il deputato Giovanni Currò aperturista sull’alleanza con il Pd a sostegno di Minghetti). Ieri si è aggiunta anche Como Comune, che unisce tra gli altri Articolo Uno, Partito Socialista Italiano e Sinistra Italiana. «Prima di parlare di candidature va delimitato il perimetro della coalizione – scrivono in una nota –. Purtroppo la forzatura di dare priorità alle proposte sulle candidature a sindaco sta imprimendo tensioni rischiose nella coalizione». E ancora: «Fino a quando il perimetro politico della coalizione (che a nostro avviso dovrebbe comprendere anche il Movimento 5 stelle) non sarà chiaramente definito, ci sembra inopportuno concentrarsi su candidature già proposte o su altre che potrebbero emergere».

Resterà da capire ora se si riuscirà a trovare un punto di accordo oppure se la coalizione di centrosinistra si presenterà divisa alle elezioni, come già avvenne cinque anni fa quando il candidato era Maurizio Traglio, anche lui esponente di Svolta Civica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA