Orientamento scolastico, una serie di videointerviste per gli studenti e le loro famiglie

Il progetto Un viaggio tra i presidi, i direttori e i presidenti delle diverse realtà di formazione scolastica e professionale del territorio comasco. Uno strumento prezioso per permettere ai giovani e alle loro famiglie di compiere scelte consapevoli

Scegliere la scuola secondaria, avventurarsi nel complesso mondo delle università, progettare un futuro professionale consapevole: sono tutti passi importanti che aiutano a tracciare il percorso dei più giovani nel mondo.

L’orientamento diventa allora una missione che coinvolge non solo le realtà scolastiche e formative, ma tutti i soggetti attivi sul territorio, anche nell’ambito dell’informazione. Per questo motivo è stato lanciato sul sito de La Provincia un progetto realizzato nelle scorse settimane in collaborazione con le scuole e gli ordini professionali. Si tratta di uno spazio virtuale, ricco di informazioni contenute in video interviste dove i presidi, i direttori e i presidenti di queste realtà possono raccontarsi e raccontare le proprie scuole o ordini per venire incontro ai giovani studenti e alle loro famiglie.

Non solo, le domande che abbiamo rivolto ai presidi sono nate da un sondaggio realizzato tramite i social del giornale cui numerosi studenti hanno partecipato: abbiamo chiesto loro di farci sapere quali fossero le domande più urgenti cui i presidi avrebbero dovuto rispondere per aiutare i futuri studenti a compiere delle scelte. Si va così da questioni organizzative, come la settimana corta, a quesiti di più ampia portata come le competenze che si acquisiscono durante il percorso scolastico, il rapporto che si instaura tra studenti e docenti e ancora il modo in cui l’edificio scolastico può essere vissuto e diventare una casa anche al di fuori dell’orario delle lezioni.

Accanto a queste videointerviste, ne abbiamo realizzate alcune anche con i presidenti di diversi ordini professionali del territorio, con l’obiettivo di aiutare il più possibile i giovani che stanno iniziando a disegnare il proprio futuro ad avere ben chiaro cosa li aspetta una volta che si saranno lasciati alle spalle la scuola.

L’elenco delle scuole e degli ordini che sono stati coinvolti in questo progetto verrà aggiornato mano a mano che nuove videointerviste saranno realizzate.

ANCE

Leggi anche

STARTING WORK

Leggi anche

CIAS

Leggi anche

CANOSSIANE

Leggi anche

OLIVER TWIST

Leggi anche

GIUDITTA PASTA

Leggi anche

CFP

Leggi anche

MAGISTRI

Leggi anche

CASTELLINI

Leggi anche

ORDINE DEGLI INGEGNERI

Leggi anche

LA PROFESSIONE DEL COMMERCIALISTA

Leggi anche

ORDINE DEGLI AVVOCATI

Leggi anche

COMPAGNIA DELLE OPERE

Leggi anche

ALDO GALLI - IED

Leggi anche

CASNATI

Leggi anche

SAN VINCENZO

Leggi anche

SCUOLA STUDIO E LAVORO

Leggi anche

PASCOLI

Leggi anche

VOLTA

Leggi anche

SETIFICIO

Leggi anche

CAIO PLINIO

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA