Piazza Volta, accordo Comune-locali: «Rifiuti esposti solo tra le 7.30 e le 9»

Il caso Un’area dedicata, con raccolta entro le 9.30, per evitare che restino a lungo in strada. Non tutti gli esercenti hanno aderito. L’assessore Lombardi: «Saremo inflessibili sugli orari»

Accordo trovato. Da settimana prossima, per i bar e i ristoranti di piazza Volta e via Grassi aderenti all’iniziativa la raccolta dei rifiuti si farà alla mattina.

La decisione è arrivata dopo l’incontro fra le parti avvenuto ieri in Comune. «Da martedì – spiega l’assessore all’Ambiente Matteo Lombardi – gli esercenti dei locali porteranno i rifiuti nella piazzola dedicata dalle 7.30 alle 9 del mattino. Aprica, entro le 9.30, passerà a ritirarli: in questo modo, non dovrebbe più verificarsi la presenza di cumuli di spazzatura».

Campagna di comunicazione

Alla convenzione con Aprica hanno aderito una buona parte dei commercianti, ma non tutti.

Come precisato dall’assessore, il Comune sta mettendo in campo una campagna di comunicazione: ieri le Guardie ecologiche volontarie si sono recate da tutti gli esercenti di piazza Volta e via Grassi chiedendo loro l’indirizzo mail. «Sarà preparata una comunicazione ad hoc e si andrà anche porta a porta, per spiegare i contenuti dell’accordo – aggiunge – il servizio sperimentale durerà una ventina di giorni e, se tutto va bene, per noi dovrebbe essere la soluzione definitiva per piazza Volta. Se funzionerà, potrà essere allargato anche alle altre piazze, per esempio Boldoni, Mazzini e San Fedele».

Chi ha sottoscritto l’accordo, quindi, nella fascia oraria mattutina conferirà i rifiuti nel punto di raccolta. «Chi non lo farà – precisa Lombardi – dovrà lasciarli sull’uscio, davanti alla propria attività. E posso dire che a quel punto saremo inflessibili, con controlli mirati nei confronti di chi dovesse sgarrare».

Per questo fine settimana, andrà avanti il precedente servizio sperimentale. Ieri, dalle 18 alle 18.30, i mezzi di Aprica hanno ritirato carta, vetro e indifferenziata, mentre dalle 18.30 alle 19 sono stati conferiti plastica e umido. Il sabato dalle 18 alle 18.30 è previsto il ritiro di carta e vetro. Infine è previsto un passaggio anche la domenica mattina tra le 9 e le 10 quando verranno ritirati l’umido e l’indifferenziato. Sono state decise fasce orarie precise poiché servono mezzi diversi in base alla tipologia di materiale che viene conferito. Martedì, al suo esordio, il nuovo servizio era risultato efficace, togliendo i cumuli di rifiuti dalla piazza durante l’orario dell’aperitivo. Il problema sollevato dai bar e ristoranti era economico: dopo i primi sette giorni erogati gratuitamente da Aprica, l’azienda aveva chiesto un contributo ai commercianti, ritenuto da loro troppo oneroso.

I gestori soddisfatti

Dalla prossima settimana, invece, comincerà il nuovo servizio mattutino: «Siamo molto soddisfatti», commenta Davide De Ascentis, titolare del bar Krudo e nel consiglio direttivo di Confcommercio, presente ieri all’incontro. «Abbiamo trovato una soluzione – aggiunge – in grado di mantenere la piazza pulita e senza costi particolari per nessuno. Da parte di tutti c’è stata molta disponibilità e ho rilevato un bel rapporto di collaborazione reciproca. I locali lo faranno per primi, credo poi, se funziona, sarà esteso a tutti. Lo sforzo da fare, insieme, è migliorare la città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA