Villa Olmo, il parco è già un cantiere
Per i pedoni resta solo un mini corridoio

Partiti ieri mattina i lavori che dureranno per un anno con la posa della recinzione - Inaccessibile quasi tutta l’area di parco e giardini tranne uno spazio per raggiungere il lido

Como

Un mini corridoio a bordo lago riservato ai pedoni e un percorso (ieri chiuso) per raggiungere la villa. Tutto il resto dell’immensa area di Villa Olmo è da ieri inaccessibile e lo sarà anche nei prossimi mesi a causa del maxi cantiere per la riqualificazione del compendio finanziato, con 5 milioni di euro, da Fondazione Cariplo.

Questa prima settimana di lavori, e quindi fino a venerdì, servirà per la predisposizione del cantiere (bagni, baracche) e l’allestimento completo delle recinzioni. Una volta conclusa questa fase, partiranno gli interventi sul parco iniziando dal cosiddetto “parterre” (cioè l’area verde davanti alla villa) e con la potatura delle piante, sia nel parco che nella zona verso il lago. Contemporaneamente si lavorerà anche oltre via Regina, di fianco alle serre, per la realizzazione delle vasche.

Nello spazio con il giardino geometrico tra la villa e il lago si interverrà innanzitutto sulla fontana, che non sarà più circondata dall’aiuola con il bosso: i visitatori si potranno quindi, una volta completati i lavori, avvicinare direttamente alla vasca. Ad essere ampliate saranno le aree calpestabili, in ghiaia e in prato.

L’approfondimento e le immagini su La Provincia in edicola martedì 7 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA