Cernobbio, i cinghiali rovistano tra i rifiuti. Guarda il video

L’avvistamento in via Libertà sulla prima curva verso Rovenna

Un gruppetto di giovani cinghiali si nutre a bordo strada frugando tra i rifiuti, senza farsi spaventare dalle auto di passaggio.

Una scena che, forse, ci si potrebbe aspettare in zone di montagna, invece è quanto ripreso l’altra notte a Cernobbio da una residente, che ha filmato pur stando al sicuro sulla sua macchina. Era circa l’1.30 di giovedì e l’autrice del video, Morena Dotti, stava transitando in via della Libertà, all’altezza della prima curva verso Rovenna, dopo la caserma dei carabinieri. Almeno cinque i cuccioli presenti, apparentemente senza la mamma.

Cernobbio, cinghiali in paese. Video della lettrice Morena Dotti

«Non è la prima volta che li vedo - conferma Morena - io penso che scendano da Campo Solare. Qualche sera fa, ho visto una signora che teneva il suo cane in braccio, spaventatissima perché i cinghiali scorrazzavano nel parcheggio davanti alla Polizia, nella stessa zona, ed erano appena le 20. Quando sono passata con l’auto, comunque, non si sono mossi». Una questione non certo nuova. «È un problema che riguarda tutta la provincia - ha confermato il sindaco di Cernobbio Matteo Monti - stiamo affrontando il tema con gli altri colleghi sindaci e con la Provincia, ma non è di facile gestione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA