Como, vento fino a 100 km/h: piante cadute, lago mosso e guasti ai treni

Maltempo Alberi fatti cadere dal vento a Villa Olmo, Breccia e Brunate: viabilità in tilt fino alle 12. Battelli temporaneamente sospesi. Trecento persone bloccate su un convoglio vicino alla stazione di Camerlata

00:14

Viabilità paralizzata a Como nella mattina di mercoledì 10 aprile, dopo che un albero è caduto in mezzo alla strada all’altezza di Villa Olmo: le code di auto questa mattina, in città, iniziavano da via Napoleona e arrivavano fino al punto in cui la pianta è precipitata in mezzo alla carreggiata. Stesse condizioni di traffico in direzione opposta, da Cernobbio, con tempi di percorrenza che hanno reso estremamente complesso spostarsi da un capo all’altro della città.

Como, vento fino a 100 km/h: traffico bloccato per la caduta di una pianta del parco di Villa Olmo. Video

L’albero situato all’interno del parco di Villa Olmo e di grandi dimensioni, è precipitato a causa delle fortissime raffiche di vento che questa mattina hanno colpito il territorio comasco e in particolare Como, raggiungendo anche i 100 km orari. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale per mettere in sicurezza l’area: via Borgovico è stata chiusa al traffico fino alle 11. Il traffico ha iniziato a diminuire tra le 11 e le 12, con tempi di percorrenza delle strade comasche che stanno ritornando lentamente alla normalità.

All’altezza di Villa Olmo un grande albero è caduto in mezzo alla strada: traffico bloccato. Video di Andrea Butti

Vigili del fuoco: 40 interventi eseguiti

I giardini della stazione di Como San Giovanni sono stati transennati per timore che altre piante potessero cadere a causa del vento e che potessero colpire cittadini di passaggio nella zona. Sono stati quaranta in totale gli interventi realizzati da mezzanotte, quando le raffiche di vento hanno iniziato a farsi più intense, fino alla tarda mattinata di oggi. Eppure, alle 11, altre quaranta richieste di intervento dovevano ancora essere evase in città: i problemi sono stati principalmente legati a parti pericolanti di edifici, (come nel caso dei 50 metri quadrati di copertura di un tetto che sono stati divelti dal vento questa notte in via Rienza), taglio piante e rimozione ostacoli.

Danni alla linea ferroviaria: passeggeri bloccati sul treno

Oggi erano in ritardo diverse corse di treni da e per Como e provincia a causa di danni provocati dal maltempo alle infrastrutture ferroviarie. Un guasto alla linea elettrica avvenuto tra le stazioni di Como Nord Lago e di Como Nord Camerlata, nella tarda mattinata, ha costretto i passeggeri di un treno a rimanere bloccati per più di mezz’ora in via Turati, a Camerlata. Il treno era impossibilitato nel proseguire la corsa per assenza di alimentazione elettrica. E’ stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per permettere alle trecento persone a bordo di scendere dal treno: ma, intorno alle 11.20, Trenord ha comunicato che il convoglio sarebbe stato condotto alla stazione di Como Borghi per permettere ai passeggeri di scendere. Oltre a questo episodio, come è stato segnalato sul sito di Trenord, altri treni sono stati cancellati o hanno subito variazioni di percorso.

Il guasto alla linea elettrica emerso intorno alle 9.40 di questa mattina sulla linea di Como Lago è stato risolto solo intorno alle 14: fino a quell’ora i treni hanno viaggiato unicamente tra la stazione di Camerlata e quella di Milano Cadorna, mentre ai pendolari è stato consigliato di spostarsi utilizzando la linea S11, che collega la stazione di Como San Giovanni a Milano e lungo la quale non si sono verificati guasti o altri disagi.

Altri problemi si sono verificati tra le stazioni di Inverigo e Arosio, causando ritardi nella circolazione ferroviaria fino a 20 minuti. L’intervento dei tecnici di FerrovieNord ha richiesto alcune ore, di conseguenza la corsa prevista da Erba per le 8.16, quella partita da Milano alle 8.09 in direzione Asso e quella con partenza da Erba alle 8.46 hanno accumulato diversi minuti di ritardo. Un altro guasto alla stazione di Monza invece ha provocato ritardi sulle corse da e per Rho, che interessano anche le linee ferroviarie comasche. Sospesa per tutta la mattinata la circolazione sulla tratta che collega Laveno-Varese-Saronno-Milano a causa di un altro danno all’infrastruttura.

Sospesa la circolazione dei battelli

Non solo problemi lungo le strade, ma anche via lago. Il vento fortissimo che ha imperversato in città per tutta la mattinata e nella prima parte del pomeriggio, infatti, ha inevitabilmente messo in ginocchio anche il servizio della Navigazione, costretta a sospendere numerose corse a causa delle avverse condizioni del lago.

Le onde altissime avrebbero infatti ostacolato la regolare navigazione, così come gli attracchi. Fin dalle prime ore dell’alba la situazione appariva chiara, tant’è che la Navigazione ha diramato l’avviso attraverso i propri canali ufficiali che «a causa delle avverse condizioni meteorologiche, il servizio pubblico di linea odierno potrà essere temporaneamente sospeso». E infatti così è stato: tra le 9 e le 12 sono saltate tutte le corse del primo bacino – dove il vento ha battuto con maggiore intensità – oltre alle due corse lunghe del battello alle 9.10 e alle 10. Sospese anche le due corse rapide in partenza da Como alle 12.15 e 13.30, oltre a un traghetto piccolo in centro lago. Problemi anche per l’Orione, che è stato costretto a partire dal pontile funicolare perché non riusciva a entrare in diga.

La sua corsa però, poi, ha proceduto regolarmente. Nel pomeriggio la situazione è migliorata e il servizio è ripreso come da programma, nonostante la massiccia presenza di rami e sterpaglie, trascinati verso le rive e i porti dalla corrente. Per quanto riguarda la giornata odierna, pioggia e vento dovrebbero lasciare spazio a sole e clima mite e quindi non dovrebbero essere previsti disagi via lago, a meno che non sia proprio il legname presente in acqua a ostacolare l’attracco dei battelli. Sul sito della Navigazione, comunque, si può rimanere aggiornati sugli eventuali cambi di programma.

Leggi anche

Altri danni a Breccia, dove un albero di grandi dimensioni è caduto sui cavi dell’alta tensione, spezzando un palo, ma per fortuna senza provocare danni alle case che sorgono vicino al punto in cui la pianta è crollata. A Brunate la via Alle Colme, dal civico 12, è stata chiusa al traffico dalle 9.30 alle 12 per consentire di rimuovere un albero caduto in mezzo alla carreggiata in direzione Cao. “Brunate per te”, il servizio di messaggistica Whatsapp del Comune, ha provveduto ad informare con urgenza tutti i cittadini iscritti, sia della chiusura, sia della riapertura di via Alle Colme. Sempre per il forte vento è stato chiuso per precauzione e per sicurezza dei cittadini il parco comunale Giuseppe Garibaldi a Villa Guardia, chiusa nella giornata di ieri anche la biblioteca comunale che ha sede nel bel parco ricco di essenze ad alto fusto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA