Lavori incompiuti a Villa Olmo, a rischio i finanziamenti ricevuti nove anni fa. La corsa del Comune per salvarli

Fondazione Cariplo Presentate una serie di proposte per rimodulare l’intervento. Ora un mese di tempo per decidere se ci sarà la proroga o una revoca del finanziamento

Lavori incompiuti a Villa Olmo, a rischio i finanziamenti ricevuti nove anni fa. La corsa del Comune per salvarli
A beneficio del completamento dei lavori di restauro della villa, la Fondazione aveva messo a disposizione cinque milioni di euro
(Foto di archivio)

Su Villa Olmo il Comune ha risposto alla Fondazione Cariplo per non perdere i cinque milioni dei fondi incassati nel lontano 2014. A stretto giro la fondazione dovrà decidere se concedere una proroga o revocare il finanziamento, in parte o del tutto.

E all’orizzonte c’è già il bando per i nuovi interventi emblematici.

Attorno a Natale, Fondazione Cariplo ha chiesto formalmente all’amministrazione cosa intenda fare con i finanziamenti ricevuti nove anni fa, risorse che dovevano servire a ristrutturare la villa, le serre e il parco. I lavori, che nel 2017 hanno interessato solo i giardini, sono in larga parte incompiuti. Già la precedente giunta prima dell’estate aveva chiesto una ennesima proroga dei termini, forte dei circa nove milioni incassati tra il 2021 e il 2022 tramite il Pnrr.

© RIPRODUZIONE RISERVATA