Cronaca / Como città
Martedì 09 Dicembre 2025
Pronti 3,4 milioni per gli asfalti a Como: si parte a gennaio dalla Valfresca
Lavori Dopo via XVII Maggio toccherà anche al lungolago e parte del girone. Attesa nei primi giorni dell’anno nuovo l’apertura del cantiere in viale Geno
Como
Un (primo) pacchetto di asfaltature per l’anno prossimo è stato varato dalla giunta di Palazzo Cernezzi, che ha approvato una serie di delibere che consentono di avviare la progettazione esecutiva e di arrivare ad eseguire gli interventi in larga parte tra maggio e giugno, anche se in alcuni casi potrebbero partire prima. Un totale di 3,4 miloni di interventi a cui se ne dovrebbero aggiungere altri. Si tratta di opere che erano state ipotizzate nei mesi scorsi per il 2026, ma che ora entrano nella fase effettiva della progettazione per poi arrivare ad essere effettivamente a realizzate. Ma ci sono anche alcune aggiunte, ad esempio via XXVII Maggio. La giunta Rapinese ha infatti destinato 500mila euro al rifacimento dell’asfalto della Valfresca: a gennaio e febbraio il progetto esecutivo, a marzo gli adempimenti burocratici, ad aprile i lavori che, secondo il piano, dureranno 34 giorni. Nel dettaglio sono previste «rimozione della pavimentazione in conglomerato bituminoso esistente mediante fresatura di 6 centimetri, fornitura e posa di nuova pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso tipo “tappetone anas” di 6 cm, sostituzione e/o messa in quota di chiusini esistenti; rifacimento della segnaletica orizzontale».
Piazze e vie centrali: 1 milione e 85mila euro
Il secondo comparto, per un milione e 85mila euro, comprende piazza Cavour, lungo Lario Trento, viale Rosselli, viale Cavallotti, via Giulini, via Sirtori e piazzale Baratelli a cui si aggiungono i marciapiedi in viale Varese in viale Innocenzo fino a via Gallio. Le strade vengono definite «in stato di degrado, con presenza di fessurazioni, avvallamenti, perdita di aderenza e rattoppi disomogenei» mentre i marciapiedi «presentano crepe, sconnessioni e buche». Lavori ipotizzati tra maggio e giugno. Bisognerà in ogni caso valutare lo stato di avanzamento del cantiere ai giardini a lago, iniziato dopo l’estate: soprattutto via Cavallotti, viale Rosselli e il lungolago partiranno infatti solo dopo la conclusione dell’intervento nella zona del Tempio Voltiano con l’obiettivo di andare a completare la riqualificazione della zona. Il primo tratto di lungolago, fino a piazza Cavour, era già stato effettuato e ora manca la seconda parte che va così a chiudere il capitolo legato alla nuova passeggiata e al cantiere delle paratie. Il terzo pacchetto da 910mila euro include le asfaltature di piazzale Montesanto, via Madruzza e via Monte Grappa che verranno sistemati tra maggio e giugno.
Altri lavori tra maggio e giugno
Era già stato previsto, ma è ora inserito tra le opere in corso di progettazione e poi di esecuzione il tratto finale di via Paoli, tra la rotonda con via Cecilio e la fine del sottopasso fino a via Clemente XIII e le rampe di collegamento con via Cecilio di via Colombo. Si tratta di opere per 895mila euro da realizzare, ipoteticamente, tra maggio e giugno. Nelle prossime settimane saranno probabilmente pubblicate le opere per i comparti mancanti. A gennaio dovrebbe partire il maxi cantiere in viale Geno, tra piazza Matteotti e la funicolare per la riqualificazione totale (che, ovviamente, non rientra nel piano asfaltature) che sfiora, illuminazione compresa, il milione di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA