Tra temporali violenti e caldo afoso: ecco com’è stato il meteo del mese di luglio sul territorio comasco

Clima Un quadro riassuntivo del mese passato dal punto di vista meteorologico e qualche previsione per i prossimi giorni

Il mese di luglio 2023 dal punto di vista meteorologico può essere suddiviso e analizzato in tre periodi differenti, come riportato all’interno del reportage realizzato da Meteorologia comasca. Infatti, i primi dieci giorni del mese sono stati caratterizzati da una sequenza di temporali, in prevalenza serali, con grandinate, forti raffiche di vento e fenomeni localmente intensi, alternati a schiarite giornaliere e clima più stabile nelle ore diurne. La parte più meridionale della nostra provincia ha risentito maggiormente di questi forti temporali, a partire da Arosio, dove sono caduti in meno di un’ora circa 107 millimetri di pioggia, per arrivare a comuni rimasti sommersi dal ghiaccio nel corso di violentissime grandinate, come accaduto a Senna.

Forti temporali alternati a caldo afoso

Verso il 7 del mese, tuttavia, il territorio è stato investito da un’ondata di caldo africano, che ha stazionato sopra alla provincia di Como fino all’11 luglio, portando le temperature massime a raggiungere i 36 gradi.

La grandine ha raggiunto, nel corso di successivi fronti temporaleschi che si sono abbattuti su alcune aree del comasco, i 5 centimetri di diametro per chicco di ghiaccio; il vento invece è stato così intenso da scoperchiare alcune case, come accaduto a Cantù. Con la metà del mese invece si è registrato un ritorno del caldo afoso: le massime dal 15 luglio in poi sono sempre rimaste puntate sui 36 gradi. L’intensità del caldo è resa evidente, come sottolineato da Meteorologia Comasca, dal fatto che i punti di rugiada (luoghi in cui l’aria, grazie a particolari condizioni meteorologiche e climatiche, diventa vapore acqueo e inizia la condensa) in giornata hanno raggiunto i 27 gradi.

Leggi anche

Un clima tropicale anche alle nostre latitudini

Violenti downburst - fenomeni meteorologici piuttosto nuovi alle nostre latitudini, dove tuttavia si sta registrando sempre più frequentemente un clima di tipo tropicale - si sono verificati nuovamente sul territorio comasco all’inizio della seconda decade del mese. Di nuovo, tra il 15 e il 20 luglio, ai temporali è seguito un caldo afoso con temperature massime comprese tra i 31 e i 36 gradi. Ma la parte più meridionale della provincia, insieme all’area a sud di Varese e a nord di Milano, hanno dovuto fare nuovamente i conti con il maltempo, a causa di una supercella che ha colpito i territori venerdì 21 luglio con nuove grandinate e nubifragi.

Leggi anche

I danni del maltempo

Le giornate soleggiate hanno fatto ritorno solo intorno a fine mese - dopo il 25 di luglio - con passeggeri temporali nelle ore serali e notturne. Riassumendo, Meteorologia Comasca conclude che «luglio 2023 è stato a più riprese caratterizzato da fenomeni estremi con numerose supercelle che hanno interessato il Comasco e le aree limitrofe. Tantissimi i danni registrati che non sono ancora risolti. Il 24 luglio verrà ricordato a lungo sulla bassa per grandinate con chicchi fino a 10 cm di diametro che hanno distrutto ogni cosa. Il mese di luglio termina con temperature di poco sopra la media (entro 0.5 gradi) e precipitazioni molto abbondanti: mediamente sono caduti da 150 mm a 200 mm, ma ci sono diverse aree dove gli accumuli mensili sono compresi tra 200 e 290 mm».

Problemi sulle linee ferroviarie

Tra le varie conseguenze negative dei forti temporali che hanno costellato tutto il mese di luglio, ci sono quelle legate ai trasporti ferroviari, che hanno risentito del maltempo sul territorio, andando a complicare la vita di tanti pendolari. Ore di attesa per la rimozione di grossi tronchi e rami caduti sulle rotaie unitamente a cortocircuiti che hanno portato alla mancanza di alimentazione elettrica di alcune stazioni hanno provocato più di due ore di ritardo in diverse occasioni lungo le linee ferroviarie che collegano la provincia di Como a Milano.

Il meteo per la settimana di Ferragosto

Il cielo nella giornata di Ferragosto invece sarà sereno sulla provincia di Como, con vento debole e temperature comprese tra i 19 e i 34 gradi. Temperature che subiranno un leggero aumento nei giorni successivi, arrivando a toccare i 35 gradi di massima, non sono previsti per il momento rovesci nel corso della settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA