Truffe e furti in appartamento: una serie di video per spiegare le “trappole” più diffuse

Il progetto L’iniziativa coinvolge polizia locale del Comune di Como, carabinieri e associazione di controllo di vicinato: il primo video pubblicato su youtube si intitola “La fuga di gas”

Sempre più frequenti sul territorio comasco le truffe operate a danno di persone anziane: la polizia locale del Comune di Como, l’associazione di controllo di vicinato e i carabinieri rispondono al fenomeno in crescita con tre video tutorial realizzati per sensibilizzare la cittadinanza sulle modalità di truffa più diffuse.

Leggi anche

Il primo video, già disponibile su youtube, si intitola “La fuga del gas” e inscena una situazione in cui purtroppo diversi cittadini comaschi si sono ritrovati negli ultimi mesi. Una coppia di finti tecnici del gas suona il campanello chiedendo di poter entrare in casa a seguito di una segnalazione relativa a una fuga di gas. Mentre uno dei due complici finge di mettersi al lavoro, accompagnato dal proprietario di casa, l’altro si intrufola nell’abitazione per rubare soldi in contanti, gioielli e altri oggetti preziosi.

Leggi anche

Tanti scenari diversi

Ma la truffa che vede protagonisti i finti tecnici del gas è solo uno dei possibili piani messi in atto dai ladri per ingannare i cittadini, soprattutto se anziani: nei prossimi giorni infatti saranno pubblicati altri due contenuti, uno dal titolo “Il nonno bancomat”, il 26 aprile, e uno intitolato “La telefonata” il 3 maggio. Nei video i ruoli delle “vittime” delle truffe sono recitati da attori professionisti, mentre gli agenti di Polizia Locale sono effettivamente appartenenti al Comando di Como.

In paese erano effettivamente in corso interventi di sostituzione dei contatori

Sulle pagine del giornale e sul sito negli scorsi mesi abbiamo raccontato diversi casi di truffe, alcune riuscite, altre sventate. A marzo, per esempio, una coppia di 85enni è stata ingannata da un finto tecnico dell’acqua che, con la scusa di controllare l’inquinamento dell’acqua nelle tubature dei rubinetti, è riuscito a sottrarre ai due anziani almeno cinquemila euro, compresa la loro pensione, oltre a preziosi e oggetti d’oro conservati da diverse generazioni. Il falso tecnico, ben informato, ha approfittato del fatto che in paese, ad Albese con Cassano, in quei giorni erano effettivamente in corso interventi di sostituzione dei contatori.

Il trucco delle monetine

Un altro trucco messo in campo a Olgiate è il cosiddetto “trucco delle monetine”: il ladro inganna la vittima avvisandola che le sono caduti dei soldi, per poi sottrarle la borsa e fuggire. A Olgiate è successo a una signora di 72 anni che si è vista sfilare la borsa con l’intero contenuto per quella che ingenuamente ha scambiato per una cortesia.La tecnica usata segue un modus operandi ben architettato: truffatori si appostano nelle vicinanze di un supermercato, o nei parcheggi dei grandi esercizi commerciali e con estrema astuzia mettono in atto un piano, oramai collaudato, con l’obiettivo di sottrarre portafogli, denaro e altri oggetti di valore a ignare vittime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA