Festival di Villa Olmo: l’estate è iniziata, ma gli spettacoli no

Tempo libero Soltanto annunci generici per l’evento clou - L’assessore Colombo: «Pronti a partire dal weekend del 7 luglio»

Como

L’estate a Como è iniziata, ma sulle “Villa Olmo nights” (che già l’anno scorso erano saltate) per il momento non ci sono indicazioni dettagliate. Il primo bando indetto dall’amministrazione comunale era andato deserto e, a quel punto, si è mosso direttamente il Comune per organizzare il festival. L’assessore a Cultura e Turismo Enrico Colombo assicura che «verranno proposti nei fine settimana di luglio, partendo dal weekend 7 e fino alla prima parte di agosto eventi musicali, di prosa, ballo», ma per il momento non fa anticipazioni. Da quanto si apprende sono in corso gli ultimi aggiustamenti del calendario e il via libera è atteso la prossima settimana. Colombo aggiunge che «ci saranno eventi il venerdì, sabato e domenica sera» e che «saranno quasi tutti gratuiti». Per ora, però, nulla sul programma dell’evento clou nella location di maggior prestigio.

Il Pd: «Il Comune doveva farci sapere, ma tutto tace»

Proprio su Villa Olmo nei giorni scorsi era intervenuto il capogruppo del Pd Patrizia Lissi accusando pubblicamente l’amministrazione comunale di «fallimento». «Oggi - aveva detto - a causa dei ritardi del Comune, nessuno sa quale sarà il programma degli eventi estivi nella nostra città. Il bando per le Villa Olmo Nights è andato deserto lo scorso aprile. A quel punto, il Comune di Como avrebbe dovuto far sapere in che modo è intenzionato a procedere ma, al momento, tutto tace». E ancora aveva aggiunto: «Una città come la nostra, con luoghi meravigliosi in cui tenere concerti ed eventi e con tanta cultura da vivere, forse ancor di più, nella stagione più calda, si trova in estremo ritardo sulla tabella di marcia. Questo denota certamente una scarsa capacità di organizzazione e pianificazione. I cittadini comaschi e i tanti turisti che già affollano la nostra città non possono certo restare ad aspettare le lungaggini del primo cittadino e del suo gruppo».

Accuse a cui Colombo conta di replicare a breve con i dettagli del progetto per il momento avvolto ancora nel mistero. Nel frattempo, però, il titolare della Cultura precisa che «sono in corso numerosi eventi e rassegne sia in centro che in periferia come si vede su oggiacomo.it». E cita la prima edizione del festival “Casa Natta - Teatro tra le Mura” che prevede spettacoli fino al 7 luglio (è iniziato il 9 giugno) tutte le sere dal giovedì alla domenica a Palazzo Natta. Poi la rassegna delle bande cittadine e non solo “Taca Banda” «iniziata il 20 maggio e che andrà avanti fino all’inizio di luglio» e che «questo fine settimana vedrà quattro spettacoli diversi tra sabato (oggi, ndr) e domenica».

«In corso numerosi eventi e rassegne»

Colombo aggiunge anche la partenza di una rassegna a Palazzo Cernezzi (il via ieri sera con “La farfalla Gigi Meroni”) che «prevede un altro appuntamento a luglio e uno a settembre» e che «la scelta di limitare l’utilizzo sera del cortile antico del Comune è dettata anche dalla volontà di non gravare troppo sul personale». Infine l'assessore cita «il cinema sotto le stelle, realizzato da Arci Xanadù e patrocinato dal Comune che quest’anno si tiene tutti i mercoledì, giovedì e venerdì nell’area feste di Sant’Abbondio e andrà avanti fino a settembre». Si tratta della storica rassegna - arrivata all’edizione numero 15 - “35mm sotto il cielo” organizzata in passato in piazza Martinelli e poi nel cortile di Palazzo Giovio, non più utilizzabile per lavori.

In attesa del calendario degli eventi di Villa Olmo, per l’anno prossimo la pianificazione sarà più a lungo respiro. «Puntiamo - chiude Colombo - a un unico cartellone estivo da aprile a settembre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA