Hillary Clinton, lettera allo stilista dopo la visita sul lago di Como: «Una favola il soggiorno a Bellagio»

La curiosità Dopo la visita, l’ex first lady ha scritto a Masciadri che conosce per la cravatta indossata dal marito Bill

Dopo aver ricevuto a inizio giugno la visita di Hillary Clinton è arrivata proprio in questi giorni la lettera di ringraziamento inviata dagli Stati Uniti dalla ex first lady a Pierangelo Masciadri.

Una lettera tutt’altro che di circostanza quella che ha raggiunto lo stilista bellagino nativo di Caslino d’Erba. Durante la sua visita in paese la Clinton aveva voluto passare nel negozio per incontrare Masciadri che conosceva indirettamente perché il disegnatore aveva donato la cravatta con cui Clinton si era presentato  al momento della sua prima elezione a presidente degli Stati Uniti.

Il contenuto della lettera

La Clinton che ha avuto importanti ruoli politici - basti ricordare, oltre alla candidatura alle presidenziali, che è stata Segretaria di Stato dal 2009 al 2013 con presidente Barack Obama e senatrice degli Stati Uniti per lo stato di New York - ha scritto: «Caro Pierangelo, è stato un piacere incontrarti e visitare il tuo bel negozio durante il mio soggiorno a Bellagio. Grazie per il bellissimo foulard Caravaggio che hai disegnato. Ho apprezzato il tuo pensiero e ti mando i miei migliori saluti. Cordialmente».

Un foulard donato all’ex first lady

Durante la sua visita infatti Masciadri ha donato alla ex first lady un foulard molto bello ispirato alle creazioni di Caravaggio. Spiegava in quell’occasione Pierangelo Masciadri: «Era rimasta molto colpita dalla fattura dei miei prodotti ed ha apprezzato in particolare un poncho della collezione in omaggio a Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Quando ha visto il disegno ha esclamato: “I love Caravaggio”: lo conosceva molto bene, mi ha detto. Gli ho spiegato quindi questa parte del mio lavoro che si ispira a questi importanti personaggi della pittura. Le ho fatto provare il poncho raccontandole i diversi modi in cui si può indossare: non potevo infine non farle questo piccolo omaggio».

Le cravatte indossate da Bill Clinton, George W. Bush e Barack Obama

Resta la soddisfazione: «Inutile dire che mi ha fatto immensamente piacere ricevere la visita di Hillary Clinton nel mio showroom, anche in considerazione di questo rapporto che si era creato da tempo con il marito Bill».

Racconta oggi Masciadri decisamente contento della visita e della lettera ricevuta dagli Stati Uniti: «Mi ha fatto immensamente piacere questa gentilezza ulteriore, onestamente me l’aspettavo considerando la disponibilità dimostrata in quella visita al mio negozio. Come già detto allora mi ha fatto piacere l’interesse per le mie creazioni e il fatto che conoscesse l’arte italiana e in particolare il Caravaggio».

Nel suo showroom di Bellagio sulla Salita Mella il disegnatore ha in bella mostra alcune delle cravatte indossate oltre che da Bill Clinton da George W. Bush e da Barack Obama.

© RIPRODUZIONE RISERVATA