I sindacati e il caos Azienda sociale: «Senza sussidi 400 famiglie di Como»
Burocrazia Gli assegni d’inclusione non sarebbero stato pagati da Palazzo Cernezzi - Ma la vicesindaco Roperto nega: «Non devono più essere richiesti all’amministrazione»
Burocrazia Gli assegni d’inclusione non sarebbero stato pagati da Palazzo Cernezzi - Ma la vicesindaco Roperto nega: «Non devono più essere richiesti all’amministrazione»
Dem e sindacati Il Pd: «Era una partita giusta da giocare». Cgil e Uil: «Il lavoro va difeso sempre»
Il dibattito Cgil, Cisl e Uil chiedono di istituire un tavolo per analizzare la crisi e sviluppare azioni condivise. «Innovazione, sostenibilità e occupazione dignitosa»
Dibattito Uil Lario: «Le imprese nel capoluogo minacciano disdetta, un rischio anche per Como - Cgil: «Personale impoverito e servizio più debole» - Minghetti: «Varese è l’esempio da seguire»
Sanità La Uil invoca maggior incentivi per il personale. La replica di Asst: «Siamo riusciti a garantire il turn over. Già a gennaio pronto un nuovo bando per infermieri»
Redditi La misura universale dell’Inps, a Como, svela la crescita del bisogno per nuclei con figli. Cisl: strumento innovativo. Uil: ora più aiuti per la casa
Le proposte Ance: tornare all’edilizia pubblica. Confedilizia: vantaggi fiscali a chi accetta locazioni
La sentenza Dopo la vittoria al Consiglio di Stato, i rappresentanti dei lavoratori invocano nuove assunzioni e più welfare
Manodopera I sindacati sulla proposta di Confartigianato di organizzare flussi legali per i lavoratori stranieri . Cgil, Cisl e Uil concordano: «Su accoglienza e formazione è necessario un confronto tra tutti gli attori del territorio»
Sanità I dati rivelano che Como è molto indietro per numero di camici bianchi: fanno peggio solo 5 province in Italia - Il calo drastico nel dopo Covid. L’appello dei sindacati: «L’assistenza territoriale va riformata con nuove strutture»
I numeri Lo scorso anno, nelle imprese di Como c’è stato un aumento del 43% del ricorso all’ammortizzatore. Dario Esposito (Uil): «Scontiamo gli effetti della frenata tedesca, e l’assenza di decisioni in politica industriale»
Uil del Lario Ogni giorno si muovono 190mila pendolari: «Così si agevola lo spopolamento e si ostacola il turismo». Nell’articolo un box per raccogliere testimonianze
Como Dal 1 gennaio operativo il passaggio della gestione all’azienda lombarda. La Uil: 506 affittati e 11 occupati abusivamente. «Libero mercato, in un anno canoni su del 16%»
Formazione Rodacciai ha consegnato i diplomi ai dipendenti che hanno partecipato al progetto. «Un format a disposizione del territorio: la comunicazione tra le parti è un fattore decisivo»
Il caso Comitato civico e Uil le depositano in Regione per chiedere certezze. Lascia la responsabile di riabilitazione. E Asst presenta la “Casa di comunità”
Inflazione Cassina, vicepresidente di Confcommercio Como: «Ok, ma sarebbe stato meglio detassare le tredicesime». Esposito (Uil): «Misure del governo parziali e tardive»
L’inchiesta Comunicato della Uil sull’indagine condotta dalla procura di Milano: «Più dignità ai lavoratori»
I numeri Migliorano anche le previsioni di assunzione con un +10% rispetto al dato registrato lo scorso anno. I sindacati: «Bene, ma sono troppi i contratti precari»
I dati Nei primi quattro mesi dell’anno 1.600, la diminuzione è del 7,14%: tra le più basse della Lombardia. Esposito (Uil): «Si fa ancora troppo poco, serve formazione nelle scuole e pene più severe per i responsabili»
Lavoro Sono in tutto 126mila gli iscritti comaschi alle organizzazioni confederali. Nuovi tesseramenti sempre più difficili: all’appello mancano i precari e le grandi aziende