Dai biscotti alle fotografie
Rifiuti, domande su Facebook

I comaschi girano con il libretto delle istruzioni per sapere dove devono buttare i rifiuti e piovono le domande per Aprica

Como

«Buonasera, in famiglia ieri un dibattito sul corretto smaltimento dei sacchetti dei comuni biscotti... Il fuori è carta ma il dentro è plastica. La risposta di Aprica arriva puntuale: «I pacchi dei biscotti si buttano nell’indifferenziato, a meno che non sia riportato diversamente sulla confezione».

Si tratta solo di uno dei centinaia di post raccolti dall’azienda sul suo profilo Facebook. In pochi giorni una vera e propria pioggia di messaggi. C’è chi si lamenta per i ritardi nella distribuzione dei bidoni condominiali, chi desidera ragguagli sul calendario del servizio ma la stragrande maggioranza dei comaschi, alla vigilia della rivoluzione rifiuti, sottopone ad Aprica i propri dubbi sulla gestione dei diversi materiali. Qualche esempio: «Sono una parrucchiera e volevo sapere i capelli, guanti e mantelline monouso sporche di tinta dove posso gettarli?». Risposta: «Si buttano nell’indifferenziato».

Ancora: «Buonasera, due domande: nel sacco trasparente posso mettere piccoli sacchetti trasparenti o devo usare il sacco intero? Inoltre le buste dei gatti, quelle con il cibo umido, le devi lavare e buttare dove? Oppure le butto nell’indifferenziato?». Risposta di Aprica: «Nel sacco dell’indifferenziato puoi anche inserire i sacchetti in cui sono contenuti i rifiuti. Inoltre le buste con il cibo per gatti, se sono di alluminio, si buttano nel cassonetto verde per il vetro e i metalli dopo averle lavate».

Altro quesito: «In che contenitore va messa la carta delle foto?» Risposta: «Si butta nell’indifferenziato».

Poi c’è chi si preoccupa soprattutto della praticità: «Abito in un condominio quindi non mi è stato consegnato il contenitore per la carta. Volevo sapere se posso inserirla in un sacchetto biodegradabile prima di buttarla nel cassonetto condominiale dato che mi risulterebbe scomodo scendere con tutta la carta “sotto il braccio”...» Risposta: «È importante inserire solamente materiali in carta e cartone nel bidone condominiale blu. Il sacchetto di plastica biodegradabile attraverso cui trasporti la carta non può quindi essere inserito al suo interno, ma va svuotato e buttato nell’umido. In alternativa, puoi usare i sacchetti di carta ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA