Villa Olmo, salta la fogna e allaga il lido

Como La struttura e l’impianto balneare sono stati sommersi dalle acque nere. Danni dentro alcuni locali. La rabbia dei gestori: «È stato un mezzo disastro». I tecnici di Comune e Como Acqua al lavoro nel parcheggio

Il lido di Villa Olmo sommerso dalle acque nere. Mattinata da dimenticare ieri per lo storico lido che si affaccia sul lago. Alle 6.40 è scoppiato un collettore fognario in via Per Cernobbio, poco sopra alle piscine. L’acqua risalita dai tombini ha invaso prima il piazzale e poi l’impianto balneare. I video girati e le immagini scattate dai gestori sono impressionanti. Si vedono le acque nere sommergere le passatoie, creare cascate d’acqua sporca lungo le scale. Invasa anche la zona con sdraio e ombrelloni lato spiaggia. Inevitabile il forte odore di fogna.

La pressione inizialmente è stata talmente forte da aprire le porte di alcuni locali di servizio. Poco dopo hanno ceduto anche dei muretti nelle docce. Il lido è rimasto chiuso per ore, ma i gestori si sono rimboccati subito le maniche per cercare di pulire. Sono quindi intervenuti i tecnici del Comune, la struttura è una proprietà di Palazzo Cernezzi data in affitto allo storico gestore Maurizio Locatelli .

«Un disastro»

Secondo i primi sopralluoghi di un collettore fognario in pressione è saltato. Manutenzioni e ripristino sono stati affidati a Como Acqua. La fuoriuscita ha interessato anche via Per Cernobbio, senza particolari conseguenze al traffico, piuttosto ha reso per ore inagibile il piazzale sottostante ed ha creato come ovvio parecchi disagi al lido. Lido che comunque in tarda mattinata è riuscito a riaprire in parte al pubblico.

«Altro che pulire, è stato un mezzo disastro – racconta Locatelli – abbiamo dovuto chiudere le docce visto che una parte di muro ha ceduto. Ma con tanto impegno a metà giornata abbiamo riaperto». Nel pomeriggio erano presenti al lido alcuni clienti, con una situazione quasi restituita alla normalità. «Ci hanno promesso operai e tecnici che continueranno a lavorare anche di notte – spiega ancora Locatelli – per riparare la tubatura così da risolvere completamente il problema. Sperando, detto in tutta franchezza, che riparino anche il danno che la perdita ha causato al nostro lido». Como Acqua fa sapere che una squadra, ricevuta la segnalazione, è intervenuta tempestivamente attorno alle 8.30. La rottura è avvenuta all’interno del parcheggio di Villa Olmo.

I lavori di sistemazione

«La condotta in pressione ha causato – spiega Como Acqua - nel punto di rottura la fuoriuscita dei reflui con scorrimento sotto l’asfalto, affiorando in corrispondenza di una cameretta delle acque meteoriche, posta tra il collettore e il lido. I reflui hanno trovato sfogo lungo la meteorica fino a quando la sabbia trascinata non ha riempito completamente la cameretta. A questo punto i reflui sono affiorati e hanno raggiunto la struttura balneare». La fuoruscita è stata poi interrotta ripulendo subito la strada e le scale d’accesso al lido.

«Si prevede che i lavori proseguano per circa quattro giorni, nella zona dello scavo sono presenti le condotte di Enel e gas e questo potrebbe causare un rallentamento delle operazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA