Lunedì 30 Gennaio 2012

Auto blu, Carioni da record
Tutti gli altri fannno meno km

COMO Nessuna istituzione comasca ha macinato con le auto di rappresentanza (blu o grigie) tanti chilometri quanti Villa Saporiti. O meglio, nessuna istituzione comasca ha percorso tanti chilometri quanti quelli del presidente della Provincia Leonardo Carioni che, in undici mesi, nel 2011 ha macinato circa 34mila chilometri.
E tutti gli Enti hanno fornito i dati, il Comune ha anche fotocopiato i due diari di bordo.
La Camera di Commercio ha due auto cosiddette «grigie» che vengono utilizzate cioé non solo dalla giunta, ma anche dai funzionari. La Lancia Thesis nel 2011 ha percorso 12.926 chilometri e, di questi, 4.122 sono quelli del presidente Paolo De Santis. Trentamila chilometri in meno di Carioni. La seconda vettura, una Fiat Stilo, ha percorso 6.495 chilometri. Di entrambi i mezzi esistono i "libri macchina" e la direzione ha fatto sapere che sono consultabili.
Spostandosi all'ospedale Sant'Anna, la direzione non ha in dotazione un'auto in via esclusiva. «Quando gli impegni istituzionali lo richiedono - hanno fatto sapere dall'ufficio stampa - viene solitamente utilizzata una Lancia Lybra immatricolata il 25 giugno 2001 quotidianamente impiegata in servizi di consegna documenti e trasporto materiali. Il diario di bordo è tenuto dall'autista che segna il chilometraggio iniziale e quello percorso a fine giornata, ma non inserisce la tipologia di servizio.
Dunque, non è possibile scorporare il chilometraggio relativo al trasposto di membri della direzione. La prassi prevede, tra l'altro, che l'utilizzatore venga accompagnato all'appuntamento e che l'autista vada poi a svolgere gli altri servizi  per l'azienda e torni all'orario concordato a riprendere il dirigente in modo da ottimizzare al meglio l'uso dell'automezzo». In un anno ha percorso 12.691 chilometri. Un terzo di quelli di Carioni.
L'Asl ha una Fiat Multipla e una Lancia Delta acquistata nel 2011. L'ufficio stampa ha fatto sapere che «per le esigenze della direzione vengono effettuati circa 100 chilometri alla settimana». Che significa circa 5200 l'anno.
A Palazzo Cernezzi ci sono due Mercedes: una di proprietà del Comune e una in comodato d'uso. I mezzi - di cui esistono i rispettivi diari di bordo con segnati date, ore, destinazioni e utilizzatore - hanno percorso complessivamente in un anno 15.552 chilometri.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola lunedì 30 gennaio

a.savini

© riproduzione riservata