Cassa integrazione, +22%. «Una crisi di filiera»
Report Uil Como è oltre la media lombarda (+20%) nel primo trimestre. Il segretario Monteduro: segnale d’allarme strutturale
Report Uil Como è oltre la media lombarda (+20%) nel primo trimestre. Il segretario Monteduro: segnale d’allarme strutturale
Scenari Lettera di Monteduro (Uil) rilancia il dibattito - «Più coesione o perdiamo i talenti. Non basta il turismo» - «Il luogo di confronto sia il Tavolo della competitività»
Scenari Lettera di Monteduro (Uil) rilancia il dibattito - «Più coesione o perdiamo i talenti. Non basta il turismo» - «Il luogo di confronto sia il Tavolo della competitività»
Il report I dati elaborati dalla Uil evidenziano un aumento degli ammortizzatori dell’area lariana. Il segretario Monteduro: «Urgente sostenere le imprese»
Il dibattito Il direttore Stucchi ha detto che va ampliato. Landriscina: «I bisogno sanitari sono cambiati in fretta». Politici e sindacati: «Una struttura sottodimensionata»
La congiuntura Salvatore Monteduro (Uil) guarda al rallentamento dell’industria: «All’incertezza globale si aggiunge la trasformazione produttiva che tocca anche il lavoro»
Lavoro Da gennaio a maggio:nel rapporto della Uilla crescita dell’utilizzo dello strumento ordinario
L’allarme Dimissioni di infermieri e altro personale degli ospedali lariani: 442 casi contro i 145 del 2011. Il dato elaborato dalla UIl: «Vanno tutti a lavorare in Svizzera o si spostano nel privato. Servono incentivi»
La protesta Medici, infermieri e tecnici Uil proclamano lo stato d’agitazione contro la Regione - Monteduro: «Così si lavora come automi». Magnone: «Subito il centro unico di prenotazione»
La polemica L’annuncio dell’assessore regionale prende in contropiede sanitari e sindacati. Il Valduce aveva fatto arrivare personale peruviano: «Operazioni complesse, tanta burocrazia»
Sanità I dati di uno studio della Uil per Asst e Ats: nel 2021 (ultimi dati utili) 139 dimissioni contro 48 del 2011. Aumenta anche il numero del medici che se ne vanno: + 54% - «Stress e turni pesanti, ma ora manca personale»
Previdenza Dati locali in linea con quelli degli altri capoluoghi di provincia lombardi. In attesa di una conferma di quota 103 si discute dei rischi di una indicizzazione al ribasso
Retribuzioni Lo studio nazionale sui contratti di lavoro. A Milano stipendi al top: 33 euro al giorno in più del Lario . E la provincia dove si lavora di più in Italia è Lecco
Lavoro Sono in tutto 126mila gli iscritti comaschi alle organizzazioni confederali. Nuovi tesseramenti sempre più difficili: all’appello mancano i precari e le grandi aziende
Il provvedimento Via libera dall’Europa l’Italia ha 2 anni per adeguarsi. Sindacati: «Sapere lo stipendio è un diritti di tutti»
Salute Ai pensionamenti si aggiungono i tanti trasferimenti verso Svizzera e istituti privati - Preoccupano i numeri dell’Asst Lariana: problemi di organico anche per ostetriche, tecnici e oss
Calcio La penalizzazione di 15 punti tiene banco. Il giornalista Caronni: «Temo si possa arrivare in serie B» Galli (Fai): «Ci risolleveremo». Monteduro: «È giusto»
Il caso Pazienti costretti sulle lettighe per giorni, intervengono Spata e i sindacati. «Ospedali in sofferenza». Anni di denunce, ma dalla Regione nessuna svolta
La denuncia del sindacato Il 19% dei contratti nel commercio sono di apprendistato, proposti soprattutto a ragazzi
Trasporti Entrano in vigore gli aumenti medi del 3,82%: il biglietto da Como a Milano costerà 20 centesimi in più. Magon: «Inaccettabile con un servizio così inadeguato» - Monteduro: «L’azienda non scarichi sugli utenti»