Apre RistorExpo, la rivoluzione della normalità
L’evento Inaugurazione della rassegna del “fuori casa”. «Seguendo la norma si costruisce e si ordina il mondo»
L’evento Inaugurazione della rassegna del “fuori casa”. «Seguendo la norma si costruisce e si ordina il mondo»
La staffetta tra un 2025 davvero dimenticabile e un 2026 di speranze e timori induce a un viaggio del tempo. Attraverso due immagini di personaggi politici che dicono parecchie cose. La prima è quella pubblicata sui social dal vicepresidente del …
Nel 1960 il nonno di Carlo Calenda, Luigi Comencini, girò un film sull’8 settembre intitolato “Tutti a casa”. Il protagonista era Alberto Sordi, nei panni di un ufficiale dell’esercito italiano che, come quasi tutti, era ignaro dell’armistizio siglato dal maresciallo …
Una dozzina di anni fa è toccato a uno dei nostri intellettuali più raffinati - Checco Zalone - mettere la parola fine alla lunghissima ondata retorica legata al mito di Che Guevara. E a coprire di ridicolo tutti gli attempati …
Alla fine degli anni Ottanta, in una ridente cittadina del basso lago, la classica strategia dello studente di Lettere scappato di casa era quella di coniugare lo studio con mille lavoretti. Cucitura degli spallacci in una ditta di zaini, consegna …
Il caso Alla selezione 17 iscritti, ne sono arrivati quattro e nessuno ha superato lo scritto. La provocazione di Moretti: «Poca serietà, dobbiamo mettere una quota di partecipazione»
A chi ancora non avesse la contezza che l’Italia è la Repubblica di quei frutti africani bianchi, ricurvi, con la buccia gialla e ricchi di potassio, si consiglia di rivolgersi a Sanremo. Perché il festival della canzone italiana è diventato …
E se Checco Zalone non fosse il nuovo Charlie Chaplin? E se il suo nuovissimo, fortunatissimo e blockbusterissimo “Tolo Tolo” fosse un film mediocre? Non di sinistra, non di destra, non buonista, non qualunquista, non nazionalpopolare, non radical chic. Niente …
Piuttosto che niente è meglio piuttosto. Ora abbiamo una certezza: il cantiere del lungolago sarà ultimato prima della realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Con buona pace di Checco Zalone che in “Cado dalle nubi” viene mandato a un …
E adesso ce ne vorrebbe uno – un gigante, un titano, un eroe – che a fine proiezione avesse il coraggio di alzare timidamente la mano, chiedere ossequioso “scusi, posso dire una parola io?”, avviarsi verso il palco del cineforum, …
Tutto esaurito nelle sale della provincia per il film Quo Vado. Polverizzato Star Wars
Lo stabile sulla Valassina verrà demolito a giugno Già in corso i lavori. I parcheggi diventano 600
Festival della luce: stasera l’incontro con l’apprezzato professionista comasco Sarà proiettato “Notte italiana”, esordio cinematografico di Carlo Mazzacurati
Il dibattito cultuale nel nostro paese meraviglioso è frizzante come non mai. Negli ultimi giorni i meglio cervelloni della penisola si sono accapigliati su un tema decisivo per la nascente Terza repubblica: Checco Zalone è di destra o di sinistra? …