«L’Effetto Olimpiadi? Sul lago niente corsa ad aprire gli hotel»
Luca Leoni, presidente dell’Associazione Albergatori: «Bene il “Cin” per le case vacanza, no alla super tassa di soggiorno»
Luca Leoni, presidente dell’Associazione Albergatori: «Bene il “Cin” per le case vacanza, no alla super tassa di soggiorno»
Il ricordo I messaggi di Villa d’Este, dei manager del turismo e dei tanti amici comaschi. «Stile, rigore operativo, dedizione al lavoro e competenza: ha lasciato un segno indelebile»
Griante: il presidente degli albergatori firma la petizione sulla Regina. E sui materiali di scavo nel lago rilancia: «Nessun problema ambientale»
Il caso Il Comune voleva 5mila euro per la pulizia dal pontile dei traghetti al parcheggio dei bus
Il sindaco Ortelli scrive al comune dirimpettaio (e a Varenna) chiedendo un contributo per far fronte alle spese. «Il piazzale dei traghetti usato dai turisti che vanno sull’altra sponda. A noi nessun indotto, ma rifiuti ovunque»
Il presidente degli albergatori invita i commercianti a non abbassare le saracinesche. «Navigazione e Distretto hanno garantito i collegamenti, dobbiamo assicurare tutti i servizi»
Turismo Il budget medio di 86 euro al giorno a persona non è sufficiente per soggiornare in città e sul lago. Leoni (Federalberghi): «Ad agosto prenotato oltre il 90% delle camere, quasi tutti gli ospiti in arrivo dall’estero»
Soddisfazione diffusa per il weekend pasquale con molte strutture al completo. Numerosi ospiti da Germania e Svizzera. Meno prenotazioni per la seconda metà di aprile
Focus Forum di “Frontiera” sulla storica intesa che segna un nuovo punto di partenza nelle dinamiche occupazionali. Interesse in calo per le offerte di lavoro provenienti da oltreconfine, ma gli stipendi restano ancora più alti
Sala Comacina Addio all’ex direttore del Victoria di Menaggio e presidente degli Albergatori. Tra i primi a puntare anche sui mesi più freddi. Quel giorno che ha fatto nevicare ad agosto
L’annuncio Dopo Stresa tocca al Lario entro fine marzo: ci saranno buyer stranieri e le località del Nord Italia. Numeri record: il 56,3% dei turisti nel capoluogo, Bellagio, Tremezzina, Domaso, Menaggio, Porlezza e Cernobbio
Fa discutere la campagna di marketing dell’ente turistico del Luganese per attirare turisti sul Ceresio, a fronte (anche) dell’overtourism con cui il nostro lago sta facendo i conti
Il dibattito I due giornali inglesi sponsorizzano i paesi da Dongo a Domaso e fino a Gravedona. Rasella e Leoni: «Strategia precisa per delocalizzare»
Ferragosto Pochissimi italiani tra i visitatori. Ieri code al Gottardo per il contro esodo
Il tema Foruma a La Provincia con gli operatori del comparto e i rappresentanti istituzionali. Settore in rapido sviluppo, ma servono infrastrutture, servizi, personale e regole chiare sugli affitti brevi
I dati territoriali e un pacchetto di richieste presentati a margine dell’assemblea di Federalberghi. Cassani: «E con gli incentivi, più controlli sugli abusivi»
Pacchetto di iniziative per il post emergenza per un settore cresciuto del 30% negli ultimi 5 anni. Flashmob: 1000 figuranti nelle province di Como e Lecco
Andrea Camesasca ,vicepresidente dell’Associazione Albergatori, annuncia la svolta. «Le nostre strutture non possono diventare ospedali. Trasformerò il ristorante in una bottega»
Confcommercio valuta un accordo con una società di trasporti. «Per il turismo situazione ormai insostenibile». La replica: «Accuse false»
Strapieni di stranieri ma il soggiorno dura solo due notti - Rasella: «Cultura decisiva». Gentilini: «Evento a Villa Olmo sulla nautica»