
Cronaca / Como città
Domenica 17 Luglio 2022
Deleghe importanti per l’immagine della città: per l’assessore Lombardi verde e decoro sono centrali
I nuovi assessori/7 Intervista a Matteo Lombardi, deleghe a Verde, Parchi e giardini, Ambiente, Finanziamenti pubblici e Sponsorizzazioni

Avvocato, Matteo Lombardi è alla prima candidatura con Rapinese, anche se lo conosce da tanti anni. E in giunta si occupa di Verde, Ambiente, Parchi e giardini, Finanziamenti pubblici e comunitari e Sponsorizzazioni.
L’intervista a Matteo Lombardi, insieme a quelle ad Alberto Fontana , Nicoletta Anselmi , Maurizio Ciabattoni , Enrico Colombo , Nicoletta Roperto e Michele Cappelletti , fa parte di una serie di interviste realizzate da La Provincia con i nuovi assessori della giunta Rapinese: per leggerle integralmente è necessario essere registrati. Lo si può fare velocemente e in modo gratuito cliccando qui .
Lei si è candidato per la prima volta quest’anno. Quando ha conosciuto Rapinese e cosa l’ha convinta a sposare il progetto?
Ero compagno di scuola di suo fratello Giordano e, all’epoca, ho conosciuto Alessandro, che aveva 6-7 anni meno di me. Era molto affezionato a suo fratello e mi è sempre rimasto in mente. Poi ci siamo rincontrati un annetto fa, abbiamo chiacchierato e mi ha coinvolto. Inizialmente non ero molto convinto perché non avevo mai fatto politica e per carattere sono una persona schiva, ma poi ho deciso di mettermi in gioco. E devo dire che in campagna elettorale è stato bellissimo.
È vero che ha chiesto lei di potersi occupare di verde e ambiente?
Sì è vero. Ho detto al sindaco che mi avrebbe fatto molto piacere potermene occupare.
E perché proprio queste?
Perché ho veramente a cuore il verde pubblico e la pulizia della città, sono due pallini che ho sempre avuto. Riuscire a trasformare Como nei prossimi anni in una città verde e pulita è il mio sogno.
Lei è avvocato, svolgerà il suo incarico da assessore al 100%?
Per me sarà un lavoro quotidiano, il lavoro del mio studio viene accantonato o gestito diversamente. Il mio è un impegno totale, non part time o occasionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA