Mercato immobiliare: prezzi in salita dell’8%. Domanda estera forte
Report Il lago di Como si conferma sempre più attrattivo. Morabito: «Clientela selettiva e orientata alla qualità. Occorre preservare il valore e l’identità del territorio»
Report Il lago di Como si conferma sempre più attrattivo. Morabito: «Clientela selettiva e orientata alla qualità. Occorre preservare il valore e l’identità del territorio»
La protesta nasce dalla decisione della multinazionale statunitense dell’automotive di avviare la procedura di licenziamento collettivo per tutti i 96 dipendenti attualmente in organico, suddivisi tra gli 81 della sede comasca di Orsenigo e i 15 del presidio di Elmas, in provincia di Cagliari
La vertenza La multinazionale dell’automotive in liquidazione per una grave crisi finanziaria. Domani sciopero di otto ore in concomitanza con il primo tavolo tra azienda e sindacati
L’intervista Elena Granata: «Da una parte c’è l’idea di uno spazio che deve rimanere abitabile e a misura dei propri residenti dall’altra, un luogo che tende a flettersi e ad attrezzarsi prioritariamente per incontrare i desideri dei visitatori»
Numeri e trend. Focus di Intesa Sanpaolo per CdO Como. Per affrontare l’incertezza e le tensioni geopolitiche innovazione, giovani, advisory e sostegno alla liquidità
Il report Nel mese di settembre 5.120 contratti evidenziano un meno del 2,7% rispetto a un anno fa. Il 18% delle 13.470 imprese prevede nuovi ingressi
Le norme Ue L’associazione sostiene la necessità di regolamentare le locazioni turistiche. «Serve un’armonizzazione del mercato, vanno definiti criteri omogenei nei centri storici»
Il dibattito. Superpoteri concessi agli enti locali che potranno limitare gli immobili destinati ai turisti. Majeli: «Non si risolve così l’emergenza abitativa»
L’analisi. Leoni traccia un primo bilancio provvisorio. Non si registrano i picchi 2024, complice anche il caldo. «L’aumento delle tariffe ha fatto crescere i fatturati»
L’intervista I 75 anni di Caimi Brevetti che ha evoluto la propria identità e oggi è riferimento nella fisica dei materiali. «La vera sfida per le nostre imprese non è subire l’innovazione tecnologica, ma imparare a governarla»
Il report. Sempre più spesso risulta la scelta primaria per la residenza di famiglie e professionisti dall’estero. Aiutano il regime fiscale e la qualità dell’abitare
Sostegno Lo studio verrà presentato oggi al Meeting di Rimini. Pontiggia: «Non si tratterà di finanziamenti a pioggia, ma di comprendere a fondo le dinamiche del territorio»
Imprese. L’allarme di Enrico Canu, presidente di Artestampa: il calo non ha precedenti e rischia di sgretolare il distretto «Necessario investire con coraggio su un prodotto davvero sostenibile e sul talento delle nuove generazioni»
L’indagine. A Como raggiunto un valore medio di 4.366 euro al metro quadrato, ben 1.222 in più dell’usato. A spingere la domanda sono soprattutto l’efficienza energetica e l’assenza di spese di ristrutturazione
In vigore l’articolo 25 del regolamento europeo: scatta la distruzione di i capi di abbigliamento e le calzature. Mauro Chezzi, vicedirettore di Confindustria Moda: «Un obbligo che può diventare opportunità di sviluppo»
Il report. La regione ai vertici per vocazione internazionale e ponte tra produzione e domanda. Quasi un euro su tre di fatturato delle piccole e medie imprese lombarde arriva da mercati esteri
Consumi Prezzi alle stelle in tutto il territorio, il gasolio in autostrada viaggia addirittura verso i 2,5 euro. Male anche la benzina, il cui prezzo medio è pari a 1,923
L’intervista Ezio Vergani traccia il bilancio dell’economia lariana, evidenziando la crescita delle esportazioni (+1%): «In un periodo storico in cui le reti d’impresa sono fondamentali, l’isolamento mostra tutti i suoi limiti»
L’incontro. Aneddoti e citazioni letterarie per presentare il romanzo “Gli inascoltati”. «La verità non esiste, o non è conoscibile. Esiste solo la finestra da cui guardiamo fuori»
L’affondo del presidente della Camera di commercio Vergani nel corso della Giornata dell’economia